26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaGli Sbandieratori e Musici "Città di Foligno" si esibiscono a San Pietro...

Gli Sbandieratori e Musici “Città di Foligno” si esibiscono a San Pietro per il Papa GALLERY

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 16:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Una giornata indimenticabile. E’ quella che ha vissuto il gruppo degli Sbandieratori e Musici “Città di Foligno”, che mercoledì mattina ha aperto, a Roma, l’Udienza di Papa Francesco. Nella straordinaria San Pietro, l’associazione folignate ha prima sfilato lungo la piazza, per poi posizionarsi ed “accogliere” il Pontefice al ritmo dei tamburi, con le squillanti chiarine e con gli sbandieratori che hanno regalato uno straordinario corridoio di colori per Francesco. Una trasferta tanto voluta e desiderata dal gruppo guidato dal presidente Stefano Coltorti, con la richiesta alla Santa Sede inoltrata diverso tempo fa. Poi, da pochi giorni, la risposta tanto attesa. Così, nell’Udienza generale di mercoledì 4 dicembre, gli Sbandieratori e Musici “Città di Foligno” sono partiti alla volta di Roma, accompagnati da genitori e parenti. Una trasferta allegra e allo stesso tempo emozionante, visto che la compagine folignate ha avuto la possibilità di esibirsi per Francesco in una straordinaria giornata di sole. Al termine dell’udienza il Papa ha voluto salutare gli Sbandieratori e Musici “Città di Foligno”, per poi mettersi in posa con loro per una foto ricordo. Il “corridoio” biancorosso che ha aspettato il Papa era composto da trentadue figuranti: otto chiarine, undici sbandieratori e tredici tamburini. Per il gruppo partito da Foligno visibilità anche all’interno dei media vaticani, con interviste e riprese che hanno potuto raccontare la loro realtà. Insomma, dopo i vari titoli conquistati a livello nazionale, non poteva esserci migliore conclusione per gli Sbandieratori e Musici di Foligno. E’ proprio il caso di dirlo: è stato un 2019 da incorniciare.

Qui il video della giornata: https://www.youtube.com/watch?v=ERk1p1cIHx8

 

Articoli correlati