18.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 3, 2025
HomeCronacaFoligno, 100mila articoli sequestrati dalla guardia di finanza nel 2019

Foligno, 100mila articoli sequestrati dalla guardia di finanza nel 2019

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 13:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Con le festività natalizie ed il conseguente shopping frenetico ai blocchi di partenza, il comando provinciale della guardia di finanza di Perugia intensifica l’attività di contrasto al commercio di prodotti che non rispettano gli standard di conformità previsti dalla legge.

È pronto, dunque, un piano di interventi a tutela del consumatore, per un periodo di festa all’insegna della sicurezza. Un ulteriore aumento della presenza ispettiva che ha già portato le fiamme gialle della compagnia di Perugia a sequestrare ben 12 mila prodotti destinati al mercato natalizio.

Ricordiamo che, dall’inizio dell’anno, sono stati numerosi gli interventi compiuti dai Reparti collocati sul territorio provinciale. Come numerosi sono stati i prodotti oggetti di sequestro, 250mila, per la precisione, non conformi ai criteri di sicurezza dettati dal legislatore.

Nel corso del 2019, di fatto, sono stati registrati risultati importanti a fronte di azioni mirate. In particolare si ricorda il sequestro di 60 mila prodotti effettuato dalla compagnia di Foligno in occasione del carnevale, cui si aggiunge quello in estate di altri 40 mila articoli irregolari in un esercizio commerciale operante nel settore dei prodotti “a basso costo”. Sempre durante la stagione estiva, la compagnia di Perugia aveva individuato 18 mila prodotti irregolari nel contesto dei “mercati settimanali”. Di recente, la Compagnia di Spoleto ha sequestrato, invece, oltre 400 pezzi di argento non conforme. Di rilievo anche il complesso di attività messe in atto dalla tenenza di Assisi in occasione del Festival dell’Oriente, con 5 mila prodotti – valore complessivo di 50mila euro – tolti dalla circolazione. Infine, il periodo di Halloween, con i reparti della provincia impegnati nella rimozione dal commercio di  20mila articoli potenzialmente nocivi per la salute dei minori.

Ed ora, come detto, il comando provinciale della guardia di finanza di Perugia ha già pronto un piano di interventi mirati relativo al periodo natalizio.

Articoli correlati