21.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaArte, Sagrantino e presepe: a Montefalco torna “C'era una volta...a Natale”

Arte, Sagrantino e presepe: a Montefalco torna “C’era una volta…a Natale”

Pubblicato il 10 Dicembre 2019 17:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Il Factory Fest si rinnova e conquista l’Umbria da Foligno alla Valnerina

In agenda dal 2 al 12 ottobre il festival delle arti performative proporrà un percorso unico tra creazioni inedite e nuove ritualità. La presentazione del programma sabato 20 settembre a Cannara in occasione di una conferenza-evento

Addio a Massimo Catarinucci

Settantaquattro anni, è venuto a mancare nella mattinata di giovedì 18 settembre. Dall’impegno politico a quello sociale, soprattutto nel campo della disabilità: era una figura molto apprezzata nel territorio

Dal Sagrantino alle visite sensoriali al museo, anche a Natale Montefalco si candida per essere una delle mete in Umbria più ambite dei turisti. Torna fino al prossimo 6 gennaio la rassegna “C’era una volta…a Natale”, per rivivere le atmosfere del periodo più atteso dell’anno, all’insegna della tradizione e conmomenti ed iniziative dedicate a grandi e piccini.

La città accoglierà i visitatori illuminata a festa, grazie al sostegno di Tesla Energia, con appuntamenti organizzati in collaborazione con il Gruppo locale della Croce Rossa, il Consorzio tutela Vini Montefalco, l’associazione Strada del Sagrantino, Sistema Museo, il Gruppo Sbandieratori e musici Città di Montefalco, il Montefalco Football club 2008 ed infine la parrocchia di San Bartolomeo e la scuola primaria “Buozzi” e “Quadrumani” per l’organizzazione del Presepe.

L’evento è stato realizzato grazie al prezioso contribuito del Gal Valle Umbra e Sibillini. Sabato 14 dicembre alle 16.30 i bambini potranno incontrarsi nella biblioteca comunale con “Nati per leggere – Speciale Natale”, mentre domenica 15 dicembre alle 15.30 al Chiostro di Sant’Agostino “Arriva Babbo Natale a bordo di un mezzo speciale”. Gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Montefalco daranno il benvenuto a Babbo Natale con i canti natalizi. In seguito tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetta nella sua casetta speciale in compagnia di tanti simpatici elfi. Animazione a cura della Croce Rossa Italiana sezione Spoleto comitato di Montefralco.

Si prosegue nel pomeriggio alle 16.30 nella sede della Strada del Sagrantino in piazza del Comune con “Degusta Montefalco Doc & Docg”, una degustazione guidata di un sommelier con abbinamento ai prodotti tipici. Seguirà la premiazione del Concorso “Colori d’autunno. Il foliage del Sagrantino”.

Sabato 21 dicembre alle 15.30 i visitatori potranno invece ammirare lo Spettacolo itinerante del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Montefalco lungo il centro storico.

Gli appuntamenti natalizi tornano giovedì 26 dicembre (con replica sabato 28 dicembre) con l’atteso Presepe vivente sul tema “Un Bimbo vi guiderà”, con scene ricreate lungo il centro storico. Si parte dal Salone espositivo di Sant’Agostino dove il pubblico sarà diviso in gruppi per iniziare insieme alle guide il percorso diviso in tappe con partenza alle 15.30, 16, 16.30 e 17. Evento a cura dei Gruppi del catechismo e dell’Oratorio di San Bartolomeo, delle scuole Buozzi e Quadrumani di Montefalco, dell’Associazione “Studio e Ricerca delle Tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta”, dei Quartieri della Fuga del Bove e di Sistema Museo con il sostegno dei Commercianti del Comuni di Montefalco aderenti.

IL NUOVO ANNO – Il 2020 inizierà con l’arte, in un percorso inedito per far luce su un capolavoro del Rinascimento pittorico italiano: sabato 4 gennaio alle 17.30 al Complesso museale di San Francesco, torna l’Appuntamento al buio con Benozzo, un’esperienza di visita suggestiva, immersi in una magica atmosfera di buio e illuminata dalla luce delle torce per svelare le scene dipinte da Benozzo Gozzoli. Evento a cura di Sistema Museo, con prenotazione obbligatoria al 0742 379598.

Domenica 5 gennaio alle 15 in piazza del Comune tornala Classica tombolata con l’arrivo della Befana e tanti dolcetti per i bambini, a cura dell’Asd Montefalco Football Club 2008 (i-MFC)

Lunedì 6 gennaio alle 11.30 parte dal Museo di San Francesco “Montefalco Trek”, l’itinerario pedonale con visita guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra strade medievali nascoste, palazzi storici, chiese, chiostri e cortili, per ammirare i tesori d’arte e panorami unici della città. Evento a cura di Sistema Museo, per prenotazioni: 0742 379598.

Si prosegue alle 15 al Chiostro di Sant’Agostino con il 1° Torneo del Sagrantino di Briscola a coppie a cura dell’Asd Football club 2008.

Inoltre dall’8 dicembre al 6 gennaio il Museo di San Francesco organizzerà “20 minuti con Benozzo” alle 12 ed alle 15.30, la formula più semplice e coinvolgente per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento pittorico italiano: il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli. Evento a cura di Sistema Museo: info e prenotazioni allo 0742 379598.

Immancabile anche quest’anno il Mercatino parrocchiale al Priorato di Piazza Dante, che sarà aperto il 7 e 8 dicembre e il 14 e 15 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

Articoli correlati