4.7 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCulturaParliamo di Vitamine

Parliamo di Vitamine

Pubblicato il 12 Gennaio 2020 18:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tornano a splendere i busti del Bernini

Le due opere, patrimonio del Museo capitolare diocesano, sono state sottoposte a un importante intervento di ripulitura prima di partire alla volta di Roma. Nella Capitale saranno esposte all’interno di una mostra dedicata al rapporto tra lo scultore e i Barberini

Casa di comunità e soste irregolari al centro del prossimo consiglio comunale

La chiamata per maggioranza e opposizione è per giovedì 12 febbraio alle 15. La seduta potrà essere seguita dai cittadini anche in diretta streaming

“Oggi cucino io” riaccende i fornelli: primo ospite del 2026 sarà Andrea Paris

L’appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, quando l’eclettico folignate indosserà la divisa di chef per mettersi alla prova con la preparazione di piatti della tradizione umbra. In arrivo anche tanti altri ospiti

Sentiamo parlare costantemente di vitamine, ma sappiamo veramente cosa sono? soprattutto sappiamo cosa succede quando se ne abusa (ipervitaminosi) o quando se ne è carenti (ipovitaminosi)?

La domanda che sorge spontanea è: perché l’uso di supplementi vitaminici è in crescente aumento se un normale regime alimentare riesce a soddisfare i nostri fabbisogni? Per quale motivo le persone si sottopongono a rischi di sovradosaggio di queste sostanze?

Alla base di tutto, c’è un’errata concezione della categoria degli integratori in generale, ma soprattutto per quanto riguarda quelli vitaminici e di minerali. 

Si crede che questi micronutrienti non abbiano un ruolo rilevante sul nostro organismo o quantomeno che se ne possa assumere delle quantità a piacere senza correre rischi. Queste considerazioni sono basate su informazioni mancanti o a volte addirittura errate. I professionisti sanitari sanno benissimo che le vitamine soprattutto la categoria delleliposolubilipossono creare stati patologici d’ipervitaminosi.

Le vitamine sono sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre, vengono introdotte con gli alimenti e sono indispensabili per i processi di costruzione, utilizzo, ed eliminazione dei nutrienti.

Le vitamine si distinguono in 2 gruppi: vitamine idrosolubili (complesso B e Vitamina C) e vitamine idrosolubili (A-D-E-K). 

Del gruppo delle idrosolubilifanno parte: Tiamina, Riboflavina, Niacina, Acido pantotenico, Piridossina, Biotina, Folati, Cobalamina, e Vitamina C, tutte hanno un maggior rischio di carenza in quanto il corpo non ha depositi e l’ipervitaminosi è molto rara perché l’organismo riesce a modulare l’assorbimento e l’escrezione in base alle esigenze, quindi eventuali sovradosaggi vengono compensati dalle escrezioni urinarie.

Le vitamine liposolubiliA-E-D-Kinvece, per la loro natura chimica, tendono ad accumulare riserve nell’organismo, quindi un eventuale abuso può determinare un rischio d’ipervitaminosi.

È bene ricordare che non esistono studi clinici che dimostrino un reale effetto delle vitamine contro la stanchezza muscolare o l’utilizzo come ergogenici. Un alimentazione adeguata fornisce all’organismo il giusto fabbisogno di vitamine.

A parte negli stati carenziali accertati, la supplementazione di vitamine non è necessaria e può provocare fenomeni di tossicità da sovradosaggio.

Ecco alcuni esempi di reazioni avverse alle vitamine:

  • Eccesso di VitaminaC: perdita di calcio dalle ossa, danni renali, cefalea, disturbi gastro intestinali;

  • Eccesso di Vitamina A: Insonnia, disturbi gastro intestinali, gengiviti, reazione cutanee, perdita di capelli;

  • Eccesso di Vitamina E: Emorragie, alterazioni del sistema immunitario, alterazione della funzione sessuale.

Attenzione quindi, non vi fate indurre in errore dalle molteplici pubblicità, che ultimamente impazzano anche su molti social network, una sana alimentazione è sempre sufficiente a coprire tutti i fabbisogni di vitamine e sali minerali di cui il nostro organismo a bisogno. Se vi sentite stanchi, o pensate di avere una carenza vitaminica, rivolgetevi sempre al vostro medico prima di comprare e soprattutto ingoiare pillole colorate che promettono miracoli, ma che in realtà potrebbero farvi solo danni.

 

Rubrica a cura del dottor Leonardo Mercuri, dietista ASAND

Articoli correlati