11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCronacaIl saluto di Foligno a Manlio Marini: lunedì la cerimonia in Comune

Il saluto di Foligno a Manlio Marini: lunedì la cerimonia in Comune

Pubblicato il 19 Gennaio 2020 11:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

A poche settimane dalla partenza per Pistoia, città nella quale l’ex sindaco Manlio Marini andrà a vivere insieme alla moglie dopo un’intera vita trascorsa a Foligno, la città si prepara a tributargli il suo saluto.

L’iniziativa porta la firma dell’amministrazione comunale che ha organizzato per la mattinata di domani, lunedì 20 gennaio, un’apposita cerimonia a palazzo Orfini Podestà. L’appuntamento è alle 11 nella sala del consiglio comunale, dove l’ex primo cittadino sarà ricevuto da Stefano Zuccarini e dal presidente della massima assise cittadina, Lorenzo Schiarea.

“Quando abbiamo saputo che l’ex sindaco Manlio Marini si sarebbe dovuto trasferire fuori Foligno – ha commentato Zuccarini – abbiamo subito pensato ad organizzare una manifestazione di pubblico tributo. È giusto – ha così proseguito l’attuale primo cittadino è giusto che sia celebrato al meglio, nella sala del consiglio comunale”. Per l’occasione il sindaco Zuccarini ha chiamato a raccolta l’intera squadra di assessore e tutti i consiglieri comunali, ma non solo. A ricevere l’invito del primo cittadino anche il vescovo folignate, monsignor Gualtiero Sigismondi, gli ex sindaci e amministratori e le autorità civili, militari e religiose. “Per un’occasione – ha concluso Stefano Zuccarini – che sia tanto partecipata quanto sentita”.

Manlio Marini – lo ricordiamo – oltre ad essere stato sindaco di Foligno per due legislature, dal 1993 al 1995 prima e dal 2004 al 2009 poi, è stato anche presidente e membro di numerose associazioni cittadine. “Di errori ne avrò fatti tanti, – aveva dichiarato poche settimane fa in un’intervista di commiato rilasciata alla Gazzetta di Foligno ripensando al suo percorso – però, di una cosa sono convinto: ho fatto tutto non per ambizione personale ma per servizio. A nessuno di quegli incarichi mi sono candidato, mi hanno sempre scelto gli altri – aveva quindi concluso -. Poi, se ho fatto bene o male è un altro discorso”.

Articoli correlati