6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaCoronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila...

Coronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila tamponi

Pubblicato il 27 Marzo 2020 12:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Altri 82 positivi in un solo giorno. Sono i numeri fatti registrare dal coronavirus in Umbria. Stando al bollettino della Regione, aggiornato alle 8 di mattina di venerdì 27 marzo, in totale nel Cuore verde d’Italia sono 884 le persone che risultano positive al Covid-19. In totale comunque, i contagi sono in diminuzione rispetto a giovedì: in termini totali sono dieci in meno, ovvero il 10,2% contro il 12,9% di ieri.

Undici sono invece i guariti, mentre i clincamente guariti sono 28: ventiquattro ore prima erano rispettivamente otto e 12. I decessi salgono a venti, ovvero uno in più rispetto a giovedì. Ricoverate, nei diversi ospedali attrezzati per il Covid-19, 195 persone, cinque in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Quarantasei di queste si trovano in terapia intensiva. Crescono le persone in osservazione, che arrivano a toccare quota 2.960 rispetto ai 2.814 di giovedì. Alla stessa data solo 2.629 i soggetti usciti dall’isolamento. Nel complesso, fino alle 8 di venerdì 27 marzo sono stati eseguiti 6.130 tamponi.

LA PRECISAZIONE – Il paziente è clinicamente guarito quando, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, cioè clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Articoli correlati