22.9 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeCronacaCoronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila...

Coronavirus, in Umbria altri 82 positivi in un giorno. Superati i 6mila tamponi

Pubblicato il 27 Marzo 2020 12:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

Altri 82 positivi in un solo giorno. Sono i numeri fatti registrare dal coronavirus in Umbria. Stando al bollettino della Regione, aggiornato alle 8 di mattina di venerdì 27 marzo, in totale nel Cuore verde d’Italia sono 884 le persone che risultano positive al Covid-19. In totale comunque, i contagi sono in diminuzione rispetto a giovedì: in termini totali sono dieci in meno, ovvero il 10,2% contro il 12,9% di ieri.

Undici sono invece i guariti, mentre i clincamente guariti sono 28: ventiquattro ore prima erano rispettivamente otto e 12. I decessi salgono a venti, ovvero uno in più rispetto a giovedì. Ricoverate, nei diversi ospedali attrezzati per il Covid-19, 195 persone, cinque in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Quarantasei di queste si trovano in terapia intensiva. Crescono le persone in osservazione, che arrivano a toccare quota 2.960 rispetto ai 2.814 di giovedì. Alla stessa data solo 2.629 i soggetti usciti dall’isolamento. Nel complesso, fino alle 8 di venerdì 27 marzo sono stati eseguiti 6.130 tamponi.

LA PRECISAZIONE – Il paziente è clinicamente guarito quando, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, cioè clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

Articoli correlati