26.7 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeAttualitàUsl 2, sostegno a distanza per donne in gravidanza e neomamme. Le...

Usl 2, sostegno a distanza per donne in gravidanza e neomamme. Le ostetriche: “Ci siamo”

Pubblicato il 29 Marzo 2020 14:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Le ostetriche dell’Usl Umbria 2 ci sono ed anche in quarantena continuano ad andare avanti per sostenere al meglio la mamma e il suo bambino. È il messaggio lanciato dall’Usl Umbria 2 ed indirizzato a tutte le donne in gravidanza e puerperio. Un messaggio che ha preso forma anche in virtù delle esigenze e delle richieste di sostegno arrivate da neo mamme e future mamme ai consultori dell’Usl 2. “Nonostante la sospensione degli incontri del percorso di accompagnamento alla nascita – spiegano infatti dall’azienda sanitaria locale diretta dal commissionario straordinario Massimo De Fino – le ostetriche dei consultori familiari di Terni, Foligno, Narni-Amelia, Spoleto, Orvieto e della Valnerina, sono in campo per garantire, in questo periodo di criticità, la continuità assistenziale che da sempre offrono alla popolazione”.

In che modo? Rispondendo alle domande ed alle perplessità delle donne e confrontandosi, anche se a distanza, su gravidanza, parto, allattamento e cure al neonato. Un servizio che va ad aggiungersi alle prestazioni essenziali che continuano ad essere erogate nelle sedi consultoriali della Usl Umbria 2, seppur con le limitazioni imposte dalla fase emergenziale e al prezioso lavoro svolto quotidianamente dalle ostetriche nei punti nascita degli ospedali di Foligno, Spoleto e Orvieto, in prima linea nel momento più importante della vita di ogni donna. “Anche durante questo periodo complesso che noi tutti stiamo vivendo – commentano a questo proposito le professioniste della Usl Umbria 2 – la mamma ed il suo bambino continuano ad avere gli stessi bisogni e noi ostetriche siamo qui come sempre per sostenerle, anche a distanza”.

Questi i contatti telefonici utili, per donne in gravidanza e neomamme, ai quali ci si può rivolgere per consulenze, consigli e sostegno.

Consultorio familiare di Foligno

Tel: 0742.321889

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13

 

Consultorio familiare di Narni e Amelia

Tel: Narni 0744.756657 – Amelia 0744.901259

 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13

 

Consultorio familiare di Orvieto

Tel: 0763.307995 – 307991

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14

 

Consultorio familiare di Spoleto 

Tel:  0743.210709

Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e mercoledì dalle 15 alle 17

 

Consultorio familiare di Norcia e Cascia

Tel: Norcia 0743.815250 – Cascia 0743-750212

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14

 

Consultorio familiare di Terni

Tel: 0744.204058

Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30

Articoli correlati