Prosegue la conta dei positivi nell’Umbria del Coronavirus. Nella mappa per Comune diramata nella giornata di lunedì 30 marzo dal Dipartimento regionale della protezione civile, aggiornata alle 11 del mattino, si parla di 1.002 contagi, al netto – come sempre – di guariti, al momento 15, e di deceduti, che attualmente ammontano a 34.
Eppure nelle ultime 24 ore si è registrato un contenimento nel numero dei contagi, rispetto agli scorsi giorni. Una contrazione che si è riflessa nei singoli Comuni, aprendo uno spiraglio di luce. A cominciare dal capoluogo di regione, dove nell’ultima giornata si sono registrati solo sei contagi in più rispetto ai 20 del bilancio precedente. Ad oggi, dunque, Perugia conta 286 casi, seguita da Terni ad 86, uno solo in più rispetto a domenica. Stabili, invece, Città di Castello a 74, Gubbio a 55, Orvieto a 39 e Corciano a 30.
Un solo caso in più nelle ultime 24 ore, invece, per Foligno, dove i contagiati hanno toccato quota 24, e ad Assisi, che oggi conta 23 positivi contro i 22 di domenica. Nessun nuovo nome in lista per Torgiano, fermo a 21, per Bastia Umbra a 20 e per Castiglione del Lago e Città della Pieve a 18. Stabile a 17 Gualdo Cattaneo con la sua zona rossa, ed Umbertide, raggiunti da Spoleto che fino a 24 ore fa contava 16 positivi. Gli stessi che continua ad avere San Giustino. Tutto uguale al precedente report anche per Marsciano e San Gemini con 14 casi, per Deruta e Magione a 13 e per Castel Giorgio ad 11. Due contagi in più, invece, per Castel Viscardo che arriva così ad 11.
Scorrendo ancora la mappa 8 positivi a Baschi, Porano e Valfabbrica, 7 a Cascia, Gualdo Tadino e Panicale. Comune, quest’ultimo, dove se ne registra uno in più rispetto a domenica. Sei a Narni, 5 a Fratta Todina, Norcia, Passignano sul Trasimeno, Todi e Spello. Per la Splendidissima Colonia Julia, quindi, un contagio in più rispetto a 24 ore fa. Raddoppiati i positivi a Giove, passato da 2 a 4, ed uno in più per Giano dell’Umbria. Sempre a quattro Acquasparta e Montecastrilli, mentre a quota 3 sono Amelia, Arrone, Collazzone, Costacciaro, Stroncone e Trevi.
Due i soggetti positivi registrati ad Allerona, Bettona, Citerna, Massa Martana, Nocera Umbra, Piegralunga e Sigillo, mentre un solo caso ad Alviano, Bevagna, Montecchio, Montefranco, Piegaro, San Venanzo, Scheggia e Pascelupo e Valtopina. Un solo caso contagio infine, il primo, anche per il piccolo borgo di Preci, che porta così a 59 il numero dei Comuni umbri interessati dal Covid-19.