C’è l’emergenza Covid-19 sul tavolo terza commissione consiliare di Foligno che domani, mercoledì 15 aprile, si riunirà in videoconferenza. Richiesta dai gruppi di opposizione del centrosinistra e del Movmento 5 Stelle ormai da diverse settimane, la seduta coordinata dalla consigliera Tiziana Filena (Fratelli d’Italia) servirà per fare il punto sull’attuale situazione nella città della Quintana. Prevista infatti l’audizione del sindaco Stefano Zuccarini, a cui spetterà il compito di illustrare lo stato delle cose. Nel corso dell’incontro voluto dai consiglieri di minoranza Rita Barbetti (Pd), David Fantauzzi (M5S), Mario Gammarota (Foligno 2030) e Francesco Silvestri (PattoxFoligno), verrà inoltre avanzata una proposta di lavoro comune sulle attività e le iniziative da intraprendere per contrastare la diffusione del Coronavirus all’interno del territorio comunale. La convocazione è fissata alle 15.30 e, come detto, avverrà in videoconferenza, con la possibilità per i cittadini di seguirla in diretta streaming (https://foligno.civicam.it).
Giovedì 16 aprile, invece, tornerà a riunirsi il consiglio comunale. L’appuntamento è fissato alle 14.30 ed anche in questo caso la seduta sarà in videoconferenza. All’esame dell’assemblea una serie di interrogazioni e mozioni. In discussione le interrogazioni presentate dai consiglieri comunali David Fantauzzi e Rosangela Marotta (Movimento 5 stelle) sull’illuminazione in via Maestà Donati, la sicurezza in centro storico, i lavori per la fibra ottica, e le problematiche relative a via Perticanelli, nella zona del Plateatico. All’ordine del giorno anche la mozione presentata dai consiglieri comunali Rita Barbetti, Claudia Minelli, Giovanni Patriarchi, Elia Sigismondi (Partito Democratico), Luciano Pizzoni (Patto per Foligno), Mario Gammarota (Foligno 20|30) sul conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre; la mozione presentata dai consiglieri comunali Ivano Ceccucci (Forza Italia), Giuseppe Galligari (Fratelli d’Italia) e Riccardo Polli (Lega) per la richiesta di revoca dell’onorificenze a Josip Broz Tito.
Ed ancora la mozione presentata dal consigliere comunale Marco De Felicis (Lega) per l’intitolazione di una via, piazza, parco o bene pubblico alla memoria di Norma Cossetto e la mozione presentata dai consiglieri comunali Mario Gammarota (Foligno 2030), Rita Barbetti, Claudia Minelli, Giovanni Patriarchi, Elia Sigismondi (Partito Democratico), Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri (Patto per Foligno) sull’intervento del Comune di Foligno sui tagli al trasporto pubblico locale.