21.1 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeCulturaContro il Covid-19 su Spotify arrivano anche le playlist di Young Jazz

Contro il Covid-19 su Spotify arrivano anche le playlist di Young Jazz

Pubblicato il 24 Aprile 2020 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra la Quintana e i cento anni della banda della guardia di finanza

Il concerto in piazza della Repubblica è stato anticipato dalla sfilata per le vie del centro storico del complesso, accompagnato da tamburini e sbandieratori. Diretto dal maestro Leonardo Laserra Grosso, ha visto la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti

Da Nocera Umbra a Bagnara, una carovana d’arte lungo le sorgenti del Topino

Sabato 12 settembre si chiude il progetto di residenza artistica promosso da Viaindustriae. Tra i luoghi simbolo dell’Appennino andrà in scena una giornata itinerario pensata come momento di apertura e attraversamento collettivo del territorio

Foligno, riapre il sottopasso di via Fratelli Bandiera

Dalle 10 di venerdì 11 settembre tornano nuovamente fruibili il percorso pedonale e l'ascensore tra il Plateatico e viale Marconi. Intanto vanno avanti i lavori di restyling da parte della ditta: cantiere ridotto per consentire il transito dei cittadini in sicurezza

Quindici playlist di musica jazz, una per ogni edizione di Young Jazz Festival. È l’iniziativa messa in campo dall’associazione culturale folignate presieduta da Pierluigi Metelli per accompagnare queste lunghe settimane di quarantena da Covid-19. “Un modo – spiegano i promotori – per essere uniti, grazie alla musica, seppur distanti a causa della pandemia”. Quindici playlist che sono state rilasciate sul canale Spotify di Young Jazz Festival, una al giorno per quindici giorni, portando così un po’ di jazz nelle vite degli appassionati e di chi da ormai due mesi si ritrova lontano dai palchi della musica dal vivo.

Partita lo scorso 15 aprile, questa vera e propria maratona musicale culminerà con una sorpresa il 30 aprile prossimo, in occasione della giornata dell’International Jazz Day. Nella pubblicazione delle playlist si è cominciato con l’ultima edizione 2019 – quella che ha visto il patrocinio di Umbria Jazz per l’undicesimo anno consecutivo – per poi procedere con un countdown per arrivare in conclusione alla prima edizione di 15 anni fa.

“In questi anni – commentano dall’associazione folignate – il Festival si è evoluto ma ha anche mantenuto dei punti fermi, promuovendo un jazz di nuova generazione e per le nuove generazioni con attenzione a tematiche sociali, ambientali e di sostenibilità nell’ambito del consolidato schema del ‘Jazz Community’”. Nei luoghi più suggestivi della città di Foligno – lo ricordiamo – si sono esibiti tantissimi artisti, proprio quelli che vengono ora riproposti con i loro brani nelle playlist musicali. Tra loro, molti gli under 35 che hanno accompagnato i 15 cartelloni ufficiali della storia del festival.

 Le playlist su Spotify

https://open.spotify.com/youngjazz

 Le playlist pubblicate su Spotify sono state raggruppate anche nel sito di YJ

http://www.youngjazz.it/ijd-2020/

Articoli correlati