20.2 C
Foligno
giovedì, Giugno 18, 2026
HomeAttualitàNon solo i buoni del Governo: in aiuto delle famiglie c’è anche...

Non solo i buoni del Governo: in aiuto delle famiglie c’è anche la “spesa sospesa”

Pubblicato il 1 Maggio 2020 13:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi, fallito il vertice tra sindacati e Comune: prosegue lo sciopero

Le parti restano distanti nella risoluzione della vertenza che va avanti da ormai cinque mesi. Le forze sociali: “L’amministrazione ha confermato la propria posizione. Basterebbe uno sforzo di 30mila euro per mettere in sicurezza un servizio fondamentale”

Farmacie comunali, in Umbria maxi adesione allo sciopero: in 250 in piazza

Con due presidi a Perugia e Terni i dipendenti hanno incrociato le braccia per chiedere il rinnovo del contratto scaduto un anno e mezzo fa. I sindacati: “A rischio la qualità del servizio sanitario di prossimità”

Domani inizia la maturità per 855 studenti di Foligno

I cinque istituti secondari di secondo grado della città vedranno i propri ragazzi percorrere l'ultima tappa della loro avventura scolastica. In tutta l'Umbria sono 7.817

È un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede quella della “spesa sospesa”, nata sulla scia del più classico napoletano “caffè sospeso” e che in queste difficili settimane dovute al Covid-19 sta facendo sentire i suoi effetti benefici su tutto il territorio della Valle Umbra. È successo a Foligno, ma anche nelle vicine Trevi e Giano dell’Umbria. Nel borgo guidato da Bernardino Sperandio, l’iniziativa ha visto scendere in campo, oltre all’amministrazione comunale, anche la Caritas interparrocchiale, la Protezione civile e il Conad Superstore di Piazza Umbra.

“Dall’inizio emergenza ad oggi – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali, Stefania Moccoli – sono oltre 40 le famiglie che ricevono il pacco viveri, nonostante l’importante contributo dato dai buoni spesa del Governo. Stiamo riscontrando nuovi bisogni – ha sottolineato -, ma anche tanta solidarietà che aiuta le istituzioni nel difficile compito di evitare che qualcuno resti solo ad affrontare una emergenza senza precedenti, e ad intercettare nuclei sconosciuti ai servizi sociali, persone che provano ritrosia, disagio nel palesare una condizione mai sperimentata prima”.

Aderire all’iniziativa è semplice: basta acquistare dei prodotti a lunga scadenza che poi verranno consegnati a chi ne ha bisogno. In particolare, nel caso trevano, fuori dal punto vendita Conad, all’interno della galleria del centro commerciale Piazza Umbra, sono stati allestiti dei contenitori relativi a generi maggiormente richiesti come: pannolini per bambini, prodotti per la pulizia della persona, biscotti, pasta, zucchero, marmellata, farina, lievito, scatolame e in particolare tonno, latte e uova.

Ma, come detto, quella della “spesa sospesa” è un’iniziativa che sta dando i suoi frutti anche a Giano dell’Umbria, dove grazie alla collaborazione dei cittadini sono stati raccolti 878 euro. “Esprimo la mia gratitudine, a nome dell’intera amministrazione – ha dichiarato il sindaco Manuel Petruccioli – nei confronti di tutti quei cittadini che hanno partecipato, contribuendo con un gesto concreto di solidarietà in questo momento di difficoltà. I soldi raccolti nei vari negozi aderenti – ha concluso – sono stati consegnati alla Caritas, che ringrazio per la fruttuosa collaborazione in un periodo quanto mai delicato per la vita della nostra collettività”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati