27.8 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeCulturaIl Festival del cinema di Spello pensa all’estate per la chiusura dell’edizione...

Il Festival del cinema di Spello pensa all’estate per la chiusura dell’edizione 2020

Pubblicato il 7 Maggio 2020 11:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

L’emergenza Covid-19 impone un nuovo rinvio della chiusura della decima edizione del “Festival del Cinema città di Spello ed i borghi umbri – Le professioni del cinema”. Nonostante, infatti, si sia entrati nella “Fase 2”, il divieto di assembramenti ha spinto la presidente Donatella Cocchini e il consiglio direttivo dell’associazione “Aurora”, promotori della manifestazione, a far slittare le ultime quattro giornate inizialmente previste per fine maggio. Salvo imprevisti l’evento si terrà, quindi, da giovedì 20 a domenica 23 agosto.

“La situazione che stiamo vivendo – ha commentato a questo proposito la presidente Cocchini – ha reso necessario un cambio di programma e se le condizioni ce lo permetteranno il penultimo weekend di agosto sarà quello giusto per tornare a parlare di cinema con i professionisti del dietro le quinte. Cosa che stiamo comunque facendo in queste settimane attraverso delle dirette sui social network con attori e maestranze”.

Al vaglio degli organizzatori, nel frattempo, una formula mista per la chiusura dell’edizione 2020, che prevede cioè l’integrazione di attività e proiezioni online con altre dal vivo. Al momento però, come detto, è tutto in fase di valutazione all’interno del consiglio direttivo del Festival spellano presieduto da Donatella Cocchini e diretto da Fabrizio Cattani.

“Quello che è certo – ha sottolineato la presidente – è che il Festival avrà una sua chiusura entro la fine del 2020”. Intanto, però, l’associazione “Aurora” guarda anche al futuro. “Abbiamo già fissato le date del 2021, anno del decennale – ha concluso Donatella Cocchini -. Il prossimo anno il Festival si terrà dal 5 al 14 marzo”.  

Articoli correlati