11 C
Foligno
venerdì, Novembre 1, 2024
HomeCulturaIl Festival del cinema di Spello pensa all’estate per la chiusura dell’edizione...

Il Festival del cinema di Spello pensa all’estate per la chiusura dell’edizione 2020

Pubblicato il 7 Maggio 2020 11:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salute mentale, a Foligno continua lo scontro tra maggioranza e opposizione

La discussione in consiglio comunale ha lasciato non pochi strascichi tra le due fazioni: la Lega parla di strumentalizzazione della vicenda per attaccare sul tema sanità; per Foligno in Comune sconcertante la bocciatura della mozione presentata

Buoni sport e cultura, scade domenica l’avviso per società e associazioni

Ancora pochi giorni per aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Foligno a sostegno dei minori di 16 anni: i ticket per il pagamento dei corsi verranno rimborsati ai soggetti aderenti dall’Ente di palazzo Orfini Podestà

Pensioni, Bravi (Pd): “A Foligno oltre 1.500 cittadini con la minima”

Il consigliere “dem” punta il dito contro la manovra economica del governo e parla di un ulteriore impoverimento di fasce della popolazione già fragili. “Occorre fare tutto il necessario per contrastare il declino”

L’emergenza Covid-19 impone un nuovo rinvio della chiusura della decima edizione del “Festival del Cinema città di Spello ed i borghi umbri – Le professioni del cinema”. Nonostante, infatti, si sia entrati nella “Fase 2”, il divieto di assembramenti ha spinto la presidente Donatella Cocchini e il consiglio direttivo dell’associazione “Aurora”, promotori della manifestazione, a far slittare le ultime quattro giornate inizialmente previste per fine maggio. Salvo imprevisti l’evento si terrà, quindi, da giovedì 20 a domenica 23 agosto.

“La situazione che stiamo vivendo – ha commentato a questo proposito la presidente Cocchini – ha reso necessario un cambio di programma e se le condizioni ce lo permetteranno il penultimo weekend di agosto sarà quello giusto per tornare a parlare di cinema con i professionisti del dietro le quinte. Cosa che stiamo comunque facendo in queste settimane attraverso delle dirette sui social network con attori e maestranze”.

Al vaglio degli organizzatori, nel frattempo, una formula mista per la chiusura dell’edizione 2020, che prevede cioè l’integrazione di attività e proiezioni online con altre dal vivo. Al momento però, come detto, è tutto in fase di valutazione all’interno del consiglio direttivo del Festival spellano presieduto da Donatella Cocchini e diretto da Fabrizio Cattani.

“Quello che è certo – ha sottolineato la presidente – è che il Festival avrà una sua chiusura entro la fine del 2020”. Intanto, però, l’associazione “Aurora” guarda anche al futuro. “Abbiamo già fissato le date del 2021, anno del decennale – ha concluso Donatella Cocchini -. Il prossimo anno il Festival si terrà dal 5 al 14 marzo”.  

Articoli correlati