22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàQuintana, deliberate le nuove date: la Sfida in programma il 29 agosto

Quintana, deliberate le nuove date: la Sfida in programma il 29 agosto

Pubblicato il 22 Maggio 2020 17:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Quintana di Foligno, c’è la data della Giostra della Sfida. Ed è quella del 29 agosto prossimo come deliberato nella serata di giovedì dal Comitato centrale dell’Ente di palazzo Candiotti. La Giostra che da tradizione si svolgeva a giugno, dunque, slitterà a fine agosto, mentre quella della Rivincità si terrà il 20 settembre. Sempre che, spiegano i vertici dell’Ente, sussistano le necessarie condizioni di sicurezza e di rispetto normativo dovute all’emergenza Coronavirus. Ma le nuove date della singolar tenzone non sono le uniche novità emerse nel corso dell’incontro di giovedì sera. Secondo quanto deciso dal Comitato centrale presieduto dal presidente Domenico Metelli, infatti, l’Ente Giostra ha accolto la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di mettere a disposizione dei ristoratori di Foligno le 10 taverne rionali per il periodo estivo.

Proposta che è stata approvata all’unanimità da tutti i priori. “Una scelta – ha commentato Andrea Ponti, rappresentante dei priori – che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, come il mondo della Quintana abbia a cuore prima di tutto il bene della città”. E soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Stefano Zuccarini sia per la decisione “di disputare le due giostre in un periodo così delicato per la tenuta anche identitaria della nostra comunità” ma anche per “il concreto sostegno fornito alle attività produttive locali con la messa a disposizione delle taverne rionali”. “La Quintana – ha dichiarato il presidente Metelli – è parte integrante ed imprescindibile della nostra città, sempre pronta a coglierne con responsabilità le esigenze, soprattutto – ha concluso – nei momenti di difficoltà”.

Articoli correlati