16.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàUmbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Umbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Pubblicato il 23 Maggio 2020 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Edoardo Riganti Fulginei in concerto a Foligno per beneficenza

In programma per sabato 8 novembre al “San Domenico” e promosso dal Rotary Club, il concerto contribuirà ad una raccolta fondi in favore della ricerca per la Lafora. La presidente Busti: “Dobbiamo aiutarci gli uni con gli altri per dare un senso alla nostra esistenza”

Buoni cultura, stanziati dal Comune di Foligno 25mila euro per gli under 16

A partire da oggi, fino al prossimo 30 novembre, le famiglie potranno presentare la domanda per accedere al contributo che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad attività organizzate da associazioni ed organizzazioni del territorio. Previsti 100 euro per ogni minore

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

Nuova tranche di aperture in Umbria. Nella serata di venerdì 22 maggio, infatti, la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha firmato una nuova ordinanza con cui si disciplina la ripartenza di nuove attività. A cominciare da palestre, piscine, centri sportivi pubblici e privati e tutte quelle strutture in cui si svolgono attività per l’esercizio fisico. Sport ma non solo. L’ordinanza numero 28 diramata nella tarda serata di venerdì, infatti, dà l’ok anche ai mercati. Il documento dà così l’autorizzazione alla ripresa delle imprese operative nei settori del commercio al dettaglio su aree pubbliche.

Spazio anche alla cultura con la riapertura di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi di cultura. Diramate anche le linee guida deputate alla gestione delle attività delle strutture ricettive. Sempre da lunedì prossimo potranno essere attivati o riattivati i tirocini extracurriculari anche in presenza, oltre che con modalità a distanza. Buone notizie anche per gli spostamenti al di fuori della Regione, ma solo in alcuni casi specifici. L’ordinanza, infatti, prevede la possibilità di raggiungere i Comuni che si trovano al confine tra Umbria e le Regioni limitrofe per incontrare i congiunti. Purché, sottolineano da palazzo Donini, anche nella Regione di destinazione sia stata adottata un’analoga ordinanza.

Articoli correlati