9.4 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàUmbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Umbria, nuova ordinanza Tesei: ok a palestre, piscine e luoghi di cultura

Pubblicato il 23 Maggio 2020 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno non carbura: è pareggio contro l’Orvietana

La furia dei Falchetti viene spenta da una partita molto attenta degli ospiti, che ne neutralizzano le pretese offensive, riuscendo più volte a ripartire e a fare male. Nessuno però, riesce a imporsi sull'altro in modo netto. Manni: "Secondo tempo peggiore della stagione"

Al via i lavori sul viadotto “Spello”

Previsti divieti di sosta e di accesso per lunedì 9 febbraio dalle 6, mentre da mercoledì 11 chiusi al traffico sottopasso e relative deviazioni

Art bonus, dalla Giunta via libera ai finanziamenti per l’Osservatorio astronomico

La struttura gestita dall’associazione Antares, situata nella Torre dei cinque cantoni, potrà beneficiare dei finanziamenti di imprese locali o singoli cittadini interessati al progetto. Previsti per la riqualificazione circa 25mila euro

Nuova tranche di aperture in Umbria. Nella serata di venerdì 22 maggio, infatti, la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha firmato una nuova ordinanza con cui si disciplina la ripartenza di nuove attività. A cominciare da palestre, piscine, centri sportivi pubblici e privati e tutte quelle strutture in cui si svolgono attività per l’esercizio fisico. Sport ma non solo. L’ordinanza numero 28 diramata nella tarda serata di venerdì, infatti, dà l’ok anche ai mercati. Il documento dà così l’autorizzazione alla ripresa delle imprese operative nei settori del commercio al dettaglio su aree pubbliche.

Spazio anche alla cultura con la riapertura di musei, archivi e biblioteche e altri luoghi di cultura. Diramate anche le linee guida deputate alla gestione delle attività delle strutture ricettive. Sempre da lunedì prossimo potranno essere attivati o riattivati i tirocini extracurriculari anche in presenza, oltre che con modalità a distanza. Buone notizie anche per gli spostamenti al di fuori della Regione, ma solo in alcuni casi specifici. L’ordinanza, infatti, prevede la possibilità di raggiungere i Comuni che si trovano al confine tra Umbria e le Regioni limitrofe per incontrare i congiunti. Purché, sottolineano da palazzo Donini, anche nella Regione di destinazione sia stata adottata un’analoga ordinanza.

Articoli correlati