14.4 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàMontefalco diventa ristorante a cielo aperto per la ripartenza post Covid

Montefalco diventa ristorante a cielo aperto per la ripartenza post Covid

Pubblicato il 26 Maggio 2020 11:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Montefalco si trasforma in un ristorante a cielo aperto, il più grande di tutta Italia. Martedì 2 giugno, infatti, i ristoranti della ringhiera dell’Umbria apparecchieranno i tavoli nella piazza principale e lungo i vicoli del centro storico per accogliere i turisti, in una giornata dedicata alla ripartenza dopo i lunghi mesi di lockdown imposti dal Covid-19. Promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e dall’associazione Strada del Sagrantino, in collaborazione con il Comune, l’evento si terrà in concomitanza con la Festa della Repubblica, ricorrenza che caratterizza l’identità e la storia del Bel Paese.

A ora di pranzo, dunque, le tavole dei ristoranti all’aperto saranno rigorosamente imbandite, mentre a campeggiare sullo sfondo – come detto – saranno la splendida piazza del Comune e l’intero centro storico di Montefalco. In prima linea i ristoranti che proporranno per l’occasione menù degustazione fissi e menù baby per i più piccoli, ma anche le cantine che accompagneranno l’iniziativa con i loro pregiati vini. Iniziativa che ha riscosso un notevole successo tra gli addetti ai lavori, che hanno risposto con grande entusiasmo assicurando una partecipazione molto significativa. Ad aderire i ristoranti Alchimista, Antica Alimentari, Castel Petroso, Coccorone, Enoteca Osti_Nati, Federico II, Il Falisco, Il Postaccio, Il Verziere, La Foresteria Alzatura, Locanda del Teatro, Olevm, Oro Rosso, Re Tartù.

L’evento – fanno sapere i promotori – si svolgerà in totale sicurezza, rispettando cioè tutte le misure previste per evitare la diffusione del contagio: a cominciare dall’utilizzo dei dispositivi di protezione per poi passare al distanziamento sociale. “Si tratta – spiegano dall’organizzazione – di una significativa unione di intenti e di forze per rilanciare un territorio, tra i più belli d’Italia e tra i più rinomati nel mondo per qualità della cucina e pregio dei suoi vini. Un modo concreto – concludono – per dare senso allo slogan che in questo periodo di pandemia si è tanto usato, ‘insieme ce la faremo’”. Proprio questo, dunque, lo spirito con cui Montefalco si prepara a vivere la fase della ripartenza, a partire dal 2 giugno prossimo.

L’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente su prenotazione, a partire da lunedì 25 maggio, contattando l’associazione Strada del Sagrantino (telefono 0742378490 tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; mail info@stradadelsagrantino.it. A questo link tutte le informazioni: https://www.consorziomontefalco.it/2-giugno-montefalco-ristorante-a-cielo-aperto/).

Articoli correlati