Da dieci giorni in Umbria non si registra nessun nuovo positivo. Nel Cuore verde d’Italia, infatti, anche la giornata di venerdì 5 giugno si è aperta a zero contagi. Un andamento che fa ben sperare, dopo i complicati mesi vissuti durante il lockdown nel corso dei quali si sono toccate punte anche di 92 casi in sole 24 ore, come il 26 marzo scorso. Per il decimo giorno consecutivo, dunque, il numero complessivo di casi di Coronavirus si attesta su 1.431, mentre sono due in meno le persone attualmente positive, per un totale di 37.
Due in più, dunque, anche i guariti: in tutto 1.318. Mentre i clinicamente guariti sono sempre otto. Parametro invariato, quindi, così com’è stabile a 76 il numero di decessi provocati su tutto il territorio regionale dal virus. In calo, rispetto a 24 ore fa, i guariti: tre in meno, per un totale 14 pazienti, di cui sempre due in terapia intensiva. In isolamento contumaciale, invece, 23 persone, ossia una in più del precedente report. Infine, per quanto riguarda i tamponi, se ne contano 938 in più nell’ultima giornata, per un totale di 74.142 prelievi processati su tutto il territorio umbro da inizio emergenza.
Intanto la Regione annuncia che a partire da oggi, venerdì 5 giugno, non verrà più effettuato un aggiornamento quotidiano sui dati dell’emergenza. “D’ora in poi – spiegano da palazzo Donini – solo report settimanali”.