13.3 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeEconomiaAcqua, pagamenti rateali per i consumi domestici e riduzioni del 50 per...

Acqua, pagamenti rateali per i consumi domestici e riduzioni del 50 per cento per i negozi

Pubblicato il 8 Giugno 2020 14:06 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Pagamento rateale per bollette dell’acqua di importo superiore ai 200 euro per le abitazioni e riduzione del 50 per cento per le utenze commerciali. È quanto stabilito dalla Valle Umbra Servizi per ciò che riguarda i consumi idrici relativi al periodo che va da gennaio ad aprile scorso. Una decisione, fanno sapere dall’azienda, legata alla particolare congiuntura socioeconomica e quindi alle difficoltà che potrebbero incontrare alcuni utenti nel far fronte al pagamento dovuto.

Per gli importi superiori ai 200 euro sono state quindi previste due rate: la prima con scadenza il 30 giugno e la seconda da versare entro il 31 luglio. Ferma restando la possibilità per il cittadino di poter pagare anche in un’unica soluzione. Inoltre, per chi ha la domiciliazione dei pagamenti, l’addebito avverrà automaticamente in maniera rateale alle due scadenze. Il versamento in due tranche, sottolineano dalla Vus, non prevede nessun onere a carico dell’utente cliente, ne è pregiudicato il diritto – se previsto dalla normativa – ad un numero di rate superiore a due. Per le utenze di carattere commerciale, invece, è stato rivisto il calcolo stimato relativo alle fatture in acconto. Nello specifico, l’importo dell’acconto è stato ridotto del 50 per cento, in virtù del fatto che per circa metà del periodo considerato le utenze non hanno probabilmente registrato consumi a causa della situazione emergenziale. Dalla Valle Umbra Servizi raccomandano, comunque, di rilevare la lettura del misuratore e in caso di difformità sostanziali rispetto a quanto fatturato di comunicarla al numero verde.

Per informazioni sarà possibile contattare il numero verde commerciale 800308678, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. In questo caso è consigliato di tenere a portata di mano la bolletta e di comunicare la lettura attuale del contatore. Si rammenta inoltre che qualsiasi informazione o chiarimento può essere richiesto anche tramite mail all’indirizzo info@valleumbraservizi.it o tramite pec a vusspa@pec.it. Garantita anche l’assistenza attraverso gli sportelli presenti nelle sedi, anche se a causa degli accessi contingentati – concludono dalla Vus – potrebbero esserci rallentamenti.

Articoli correlati