5.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 20, 2025
HomeCulturaSpello, riapre anche la biblioteca comunale: le regole da seguire

Spello, riapre anche la biblioteca comunale: le regole da seguire

Pubblicato il 17 Giugno 2020 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno Calcio ha un nuovo attaccante: dal Camaiore arriva Leonardo Manfredi

Il giovane classe '02 arriva con l'obiettivo da parte della società biancazzurra di poter offrire al tecnico Manni un'alternativa a Tomassini, provato dai tanti minuti giocati finora in stagione

All’Oratorio del Crocifisso la presentazione del libro “Io sono un artista”

Il volume dell'autrice folignate Eleonora Benedetti narra la storia di Luca, alle prese con un disturbo dello spettro autistico, e della sua famiglia. Una vicenda da cui, a piccoli passi, emergerà un talento puro

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

La biblioteca comunale Giacomo Prampolini di Spello è pronta a “riaccogliere” i lettori. A partire da giovedì 18 giugno, infatti, la struttura riaprirà le porte al pubblico. Sarà un ritorno in attività in sicurezza, dato che dovranno essere rispettate alcune regole anticontagio per tutelare la salute di utenti e personale. Quali? Intanto il prestito avverrà solo su prenotazione. Inoltre, all’interno dei locali, sarà ammessa una sola persona alla volta, con l’uso di dispositivi di protezione individuale ed il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Non solo. Per ridurre il più possibile il rischio di contagio da Covid-19, anche la restituzione avverrà su prenotazione. Il libro, infatti, dovrà essere riconsegnato in busta chiusa con l’indicazione del nome, cognome, data di restituzione e, prima di tornare disponibile sugli scaffali, sarà posto in quarantena. Infine, si ricorda che il materiale non ammesso al prestito potrà essere consultato solo alla presenza delle bibliotecarie e non sarà consentito fermarsi nelle aree di lettura né muoversi tra gli scaffali della biblioteca. Almeno fino al 31 luglio l’orario di apertura sarà il giovedì dalle 16 alle 19. 

“Con la riapertura della biblioteca, sebbene in forma ridotta, vogliamo offrire un servizio ai cittadini che anche durante il mese di luglio, a differenza degli altri anni, potranno prenotare e prendere in prestito dei libri – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Falcinelli -. Grazie alla collaborazione con Sistema Museo – ha proseguito – siamo in grado di assicurare agli utenti tutte le misure di prevenzione. In questo difficile momento – ha quindi concluso – il nostro auspicio è che i lettori, dai più grandi ai più piccini, possano trovare in un libro un buon compagno per viaggiare con la fantasia”.

Prima di recarsi in biblioteca, è consigliabile consultare il catalogo dei libri disponibili attraverso il portale opac.umbriacultura.it, oppure contattare direttamente la biblioteca all’indirizzo bibliotecaspello@sistemamuseo.it o al numero 0742301964.

Articoli correlati