3.2 C
Foligno
giovedì, Gennaio 8, 2026
HomeCronacaComune di Trevi e Caritas insieme per le famiglie in difficoltà a...

Comune di Trevi e Caritas insieme per le famiglie in difficoltà a causa del Covid

Pubblicato il 19 Giugno 2020 15:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno l’artigianato diventa strumento di inclusione

Porte aperte al laboratorio “Gli Elfi” per quattro studenti con disabilità del liceo “Frezzi-Beata Angela” coinvolti nella realizzazione di una Natività con la tecnica dei mosaico. Raffaelli: “Chiave ideale per l’inserimento di ragazzi fragili”

Neve e gelo in Umbria, a Colfiorito la temperatura più bassa

Nella mattinata di giovedì 8 gennaio il termometro nel cuore degli altopiani plestini ha raggiunto i meno 19 gradi. Venerdì piogge su tutta la regione

Messa in sicurezza del torrente Ruicciano, si pensa ad un ampliamento degli argini

Realizzare degli allargamenti delle arginature del torrente Ruicciano per...

Si chiama “Tamponiamo l’emergenza” ed è il progetto di solidarietà che vede impegnati il Comune di Trevi e la Caritas Interparrocchiale “Beato Pietro Bonilli”. Obiettivo, sostenere in questo particolare periodo di criticità legato al Covid-19, nuclei italiani e stranieri residenti nel territorio che versano in reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e sociale.

La misura, messa nero su bianco con un atto deliberativo, formalizza di fatto una collaborazione esistente da tempo e che si è andata intensificando durante il periodo dell’emergenza sanitaria. Periodo in cui sono aumentate le famiglie che si sono rivolte agli uffici del servizio sociale e per le quali è stata messa a sistema una modalità di supporto, che ha visto scendere in campo non solo il Comune e la Caritas ma anche il gruppo comunale di protezione civile e dall’Iper Conad di Piazza Umbra con la spesa sospesa.

“Questo progetto – ha commentato l’assessore comunale ai servizi sociali, Stefania Moccoli – nasce dalla consapevolezza dell’elevata valenza sociale che questo gruppo di volontari attivi nella Caritas rappresenta per la nostra città e ai quali siamo grati. L’obiettivo – ha proseguito – è ovviamente più ampio della sola assistenza. Insieme – ha infatti concluso Stefania Moccoli – vogliamo anche promuovere una cultura di comunità accogliente come esperienza di scoperta ed arricchimento personale, occasione di incontro reciproco e di potenziamento del welfare di prossimità”.

Articoli correlati