4.3 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeCronacaPapa Francesco scrive al Daf dell'ospedale di Foligno: “Grazie per l'aiuto ai...

Papa Francesco scrive al Daf dell’ospedale di Foligno: “Grazie per l’aiuto ai fragili”

Pubblicato il 23 Giugno 2020 10:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Papa Francesco scrive alla Usl2 e lo fa per ringraziare gli operatori per l’impegno anti Coronavirus. Dal Santo Padre “ringraziamento e riconoscenza” ai professionisti del Dipartimento per l’assistenza farmaceutica diretto dal dottor Fausto Bartolini “per la generosissima distribuzione di materiale disinfettante ai circa 7000 pazienti della regione Umbria affetti da gravi patologie e quindi particolarmente esposti al rischio di contagio da Covid-19”. 

Il cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e arciprete della Basilica Papale di San Pietro, ha inviato nei giorni scorsi una lettera al dottor Fausto Bartolini in cui “ringrazia sentitamente, a nome del Santo Padre Francesco, per il preziosissimo e graditissimo omaggio dei prodotti igienizzanti per le mani e per gli oggetti realizzati dalla équipe del dipartimento per l’Assistenza Farmaceutica dell’Azienda Usl Umbria 2 nel Laboratorio Galenico dell’Ospedale di Foligno”.

Nelle scorse settimane infatti, il Daf aveva avviato l’autoproduzione di gel disinfettante e flaconi spray per igienizzazione delle mani e sanificazione degli oggetti da destinare a cittadini particolarmente esposti al rischio contagio.

“Ma il ringraziamento più grande – scrive il Cardinale Comastri – il Santo Padre desiderla estenderlo a tutto il personale del Dipartimento per l’Assistenza farmaceutica della Asl Umbria 2 per la generosissima distribuzione di tali presidi pazienti più fragili ed esposti”.

“Con il vostro volontario e gratuito servizio in favore di tante persone fragili e a rischio – prosegue la lettera – avete messo in pratica il Comandamento dell’Amore e vi siete resi testimoni del Vangelo di Gesù che ci ha detto: ‘Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me’. Come segno di riconoscenza, spero possa gradire l’omaggio di alcune coroncine del Santo Rosario benedette da Papa Francesco unitamente a qualche libretto di preghiera utilizzato nella Basilica di San Pietro durante la recita quotidiana del Santo Rosario, che ha avuto luogo fino a tutto il mese di maggio”.

“Il Santo Padre Francesco – prosegue il Cardinale Angelo Comastri nella lettera al dr. Fausto Bartolini – desidera impartire l’Apostolica Benedizione alla sua cara persona, ai suoi collaboratori, alle vostre famiglie e a tutti i malati da voi accuditi con ammirevole dedizione. La prego – conclude – di accogliere anche il mio più cordiale saluto unitamente all’augurio più sincero di ogni bene da Gesù per Maria”.

Articoli correlati