27.5 C
Foligno
martedì, Agosto 25, 2026
HomeEconomiaRilancio post Covid-19, gli agricoltori umbri s'incontrano a Montefalco

Rilancio post Covid-19, gli agricoltori umbri s’incontrano a Montefalco

Pubblicato il 12 Luglio 2020 14:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, nuova organizzazione per il “Frezzi – Beata Angela”: tutte le novità del rientro in classe

L’istituto ha previsto un nuovo assetto organizzativo e logistico alla luce dell’incremento delle iscrizioni. Le classi del biennio verranno ospitate presso la sede “Beata Angela” mentre tutte le altre nell’edificio “Federico Frezzi”

Foligno capitale del belcanto: tornano le Summer Masterclass degli Amici della Musica

Tre grandi interpreti di livello internazionale , Cinzia Forte, Walter Testolin e Desirée Rancatore, guidano i corsi di alta formazione in città. Lezioni al via e tre concerti finali tra l'Oratorio del Crocifisso e Palazzo Trinci

Foligno, giù le donazioni di sangue intero e plasma: 323 sacche in meno rispetto al 2025

Nei primi sette mesi di quest’anno è stato registrato un calo del 13,84%. A pesare sul dato la riduzione degli orari di prelievo e la carenza di personale al Sit. Bellagamba: “Una situazione che va recuperata in tempi brevi”

Dotarsi di un ulteriore strumento per promuovere lo sviluppo rurale e la valorizzazione delle produzioni di qualità, favorendo l’integrazione di filiera, oltre a garantire la sicurezza alimentare e a salvaguardare il territorio e il paesaggio. I Distretti Rurali sono una risorsa dalle grandi potenzialità, che parla di identità e storia comune, di integrazione fra attività agricole e servizi locali, di coerenza tra produzione di beni e servizi a vocazioni territoriale, il tutto rivolto a una sostenibilità in primis sociale e turistica, oltre che economica. 

Per questo motivo a Montefalco, grazie a Confagricoltura Umbria e a Marco Caprai dell’azienda agricola Arnaldo Caprai, venerdì 17 luglio si fa il punto sul nascente Distretto Rurale dell’Umbria Orientale per analizzare le prospettive di sviluppo e contribuire alla progettazione di uno strumento che sarà centrale nelle prossime scelte di politica agricola comune.

La tavola rotonda dal titolo “Distretto Rurale, dalla competizione dei singoli alla competizione dei territori”, mira a puntare i riflettori su come politica e impresa possono condividere una pianificazione strategica di sviluppo post Covid-19: a partire dalle 15 negli spazi della cantina (in Località Torre 1, Montefalco) a dibattere su questi temi ci sarà un parterre d’eccezione di panelist, moderati dalla giornalista Francesca Negri.

 

Dopo i saluti iniziali del presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi, e del sindaco di Montefalco Luigi Titta, si entrerà nel vivo con l’intervento di Lorenzo Zanni (professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena), che parlerà dell’importanza della pianificazione del Distretto Rurale per la promozione dei prodotti territoriali di qualità. A seguire Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola (Fondazione per le Qualità Italiane), interverrà sul tema “Distretto Rurale, un progetto per l’Appennino”, mentre con Zefferino Monini (presidente e amministratore delegato Monini Spa) si parlerà di paesaggio rurale e produzione olearia di qualità. In questo contesto, non può mancare la formazione: ecco quindi che con Nicola Modugno, direttore di SFCU (Sistemi Formativi Confindustria Umbria) e di ITS Umbria Academy si discuterà sulla sinergia scuola-impresa per il sostegno allo sviluppo del territorio, con il virtuoso esempio dell’ITS Agroalimentare. Altro tassello fondamentale è lo sviluppo sostenibile del territorio, tema che sarà eviscerato da Umberto Tonti, presidente Fondazione Cassa di Risparmio Foligno, e da Giorgio Mencaroni (presidente della Camera di Commercio di Perugia), che parlerà di coordinamento e sinergia tra pubblico e privato per il rilancio economico dei territori umbri. Non poteva mancare nemmeno il punto di vista politico per comprendere meglio come i Distretti Rurali si possono inserire nelle prospettive di sviluppo regionale, grazie all’intervento di Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria. A chiudere la tavola rotonda sarà il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, con cui si tireranno le fila di un pomeriggio ricco di spunti e prospettive e si farà un salto in Europa, parlando di pianificazione strategica e visione a lungo termine della nuova programmazione comunitaria. 

Una tavola rotonda dalla valenza non solo locale, che sarà possibile seguire anche collegandosi al link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19 oppure in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confagricoltura Umbria https://www.facebook.com/ConfagricolturaUmbria/.

Articoli correlati