11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCronacaFoligno, il monito della curia alla comunità: “La nostra Chiesa mai privata...

Foligno, il monito della curia alla comunità: “La nostra Chiesa mai privata di una guida”

Pubblicato il 14 Luglio 2020 12:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

“La Chiesa che è in Foligno non è mai stata privata di una guida né di un indirizzo”. È quanto riferisce in una nota la curia vescovile, a seguito degli appelli lanciati da alcune associazioni cittadine che chiedevano certezze sul prossimo vescovo di Foligno. Nomina che però, al momento, non sarebbe contemplata da Papa Francesco, che ha deciso di lasciare la Diocesi nelle mani del pastore che l’ha guidata negli ultimi dodici anni.

Nonostante gli sia stata affidata la Diocesi di Orvieto-Todi, infatti, monsignor Gualtiero Sigismondi ricoprirà – com’è ormai noto – anche il ruolo di amministratore apostolico a Foligno, “con i diritti, le facoltà e gli obblighi – ribadiscono dalla curia – di un vescovo diocesano, a nome del Papa”. “La vita ecclesiale folignate, dunque – sottolineano dalla curia – prosegue serenamente e senza senso di smarrimento, in tutte le sue articolazioni. Il Santo Padre – ribadiscono – chiedendo al vescovo Gualtiero di restare alla sua guida senza limiti di tempo né di potestà, non ci lascia orfani, né ci priva di un pastore, ma anzi dimostra tutta la sua particolare attenzione”.

Come a monsignor Sigismondi, però, anche alla curia viene chiesta una più ampia responsabilità. In quest’ottica, un ruolo chiave a supporto dell’amministratore apostolico sarà svolto dal delegato ad omnia, monsignor Giovanni Nizzi, ma anche dal Collegio dei consultori, dal Consiglio Presbiterale e da quello pastorale. Così come gli stessi folignati sono chiamati ad animare responsabilmente la propria comunità, “consapevoli – dicono dalla curia – che il ruolo e la presenza della Chiesa nella società sono destinati a modificarsi, come anche l’assetto territoriale delle Diocesi umbre e italiane, chiuse in un particolarismo che ne indebolisce la missione, evidenziato già durante il pontificato di San Paolo VI e di nuovo da Papa Francesco”.

La sfida, dunque, è quella di tendere la mano ad una Chiesa “più snella, semplice e vivace, meno ancorata al clericalismo e più fiduciosa nelle capacità dei laici, meno mondana e presenzialista e costantemente solidale con gli ultimi”. L’appello della curia vescovile all’intera comunità, quindi, è a non lasciarsi sopraffare dalle voci circolate, che – spiegano – “maldestramente trattano i temi ecclesiali quasi fossero lotte politiche o rivendicazioni sindacali e, apparentemente ignare della vita quotidiana della comunità cristiana, creano disorientamento nei fedeli”. “A ben vedere – concludono – la nostra comunità cristiana ha potuto apprezzare in maniera ancor più evidente la paternità di Papa Francesco e del vescovo Gualtiero, chiamato ad allargare il suo cuore per stringere in un unico abbraccio i suoi figli di Orvieto-Todi, di Foligno e dell’Azione Cattolica nel percorso di rinnovamento della Chiesa”.

Articoli correlati