14.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaFederer, Nadal, Djokovic: a Foligno la presentazione del libro dedicato ai tre...

Federer, Nadal, Djokovic: a Foligno la presentazione del libro dedicato ai tre campioni del tennis

Pubblicato il 16 Luglio 2020 16:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sfonda la porta di una casa, picchia con una spranga due uomini e gli ruba il cellulare

Notte di violenza a Foligno, in un appartamento in piazza del Grano, nel cuore del centro storico. In manette per rapina, violazione di domicilio e lesioni personali aggravate un 53enne con precedenti: ignote le cause della brutale aggressione

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Al Circolo Tennis di Foligno non si vive solo di dritti e rovesci. Già, perché la cultura di questo sport al C.T. si vive a trecentosessanta gradi e passa non solo dall’attività pratica ma anche da confronto, dalla condivisione e dall’approfondimento. A testimoniare questo tipo di approccio, ecco che venerdì 17 luglio alle 18.30 l’impianto sportivo di Porta Romana a Foligno ospiterà la presentazione del libro “Federer Nadal Djokovic – I dominatori del tennis”. Un testo a cura di Alessandro Mastroluca e Andrea Pelliccia, edito da Cento Autori. Si tratta del racconto e l’analisi della rivalità fra i tre campioni che hanno conquistato più tornei del Grand Slam nel corso di tutta la storia del tennis. Un libro che, oltre a rievocare le epiche sfide dei tre tennisti, propone un’analisi tecnico-tattica dei loro confronti incrociati. I testi portano la firma di Remo Borgatti, Valentina Clemente, Pietro Farro, Gabriele Ferrara, Alessandro Mastroluca, Marco Mazzoni, Francesco Moroni e Andrea Pelliccia per un volume suddiviso in due parti: la prima, di taglio più narrativo, ripercorre alcuni dei momenti salienti delle sfide fra i tre, da Wimbledon 2008 agli Australian Open 2012, passando per gli Australian Open 2017 e Wimbledon 2019; la seconda, con un’impostazione saggistica, parla, invece, della formazione tennistica dei tre e dell’eredità che lasceranno alle generazioni future. Ad intervenire alla presentazione del libro di venerdì 17 saranno i coautori Valentina Clemente, giornalista, Alessandro Mastroluca, giornalista, scrittore e collaboratore di Supertennis, Francesco Moroni, avvocato e scrittore, ed Andrea Pelliccia, ingegnere chimico e scrittore.

Articoli correlati