0.9 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeCultura“Musica Urbis”, parte da Trevi la 13esima edizione del festival Federico Cesi

“Musica Urbis”, parte da Trevi la 13esima edizione del festival Federico Cesi

Pubblicato il 27 Luglio 2020 11:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Falchi contro il Ghiviborgo per dimenticare Sansepolcro

Il Foligno al "Blasone" incontrerà una squadra giovane e dinamica, contro cui i biancazzurri dovranno vincere per restare in scia della vetta. Manni: "Loro squadra giovane e spensierata, servirà grande intensità"

Sulla montagna folignate è arrivata la prima neve

Questa mattina le località sopra ai 500 metri sul livello del mare si sono ritrovate imbiancate. Pauselli (Umbria Meteo): "Previsto breve miglioramento, ma le precipitazioni torneranno da domenica pomeriggio a mercoledì"

Prenderà il via da Trevi la tredicesima edizione del festival Federico Cesi Musica Urbis. Il sipario della kermesse musicale che accenderà l’estate umbra si alzerà proprio questa sera, lunedì 27 luglio, nel ninfeo di Villa Fabri. Appuntamento alle 21.30 con “Fellini 100: l’immaginario onirico”. Un evento, ispirato al “Libro dei Sogni” di Fellini, che offrirà uno spaccato insolito del grande regista: una rilettura non solo della sua dimensione artistica, ma anche di quella umana. A cento anni dalla sua nascita, sarà, insomma, una serata dedicata al genio felliniano, alla scoperta di un artista perennemente in lotta con la propria creatività. Un viaggio attraverso la dimensione creativa dell’infanzia, i dubbi sulla costruzione della propria identità, il desiderio di fuga ed evasione, l’esaltazione del sesso, la visione conflittuale della donna, il sentimento della decadenza e della morte. Il tutto esaltato dalla musica di Nino Rota che, con le sue melodie, ha saputo interpretare il mondo complesso ed affascinante di Federico Fellini. Ad eseguirle, per l’elaborazione di Stefano Palamidessi, saranno Francesco Proietti al clarinetto, Federico Ferrari alla chitarra e Francesco Moretti alla fisarmonica. Per partecipare alla serata trevana di Villa Fabri è possibile acquistare i biglietti sul portalehttps://www.eventbrite.it/o/festival-federico-cesi-musica-urbis-30690749856oppure alla pagina www.festivalfedericocesi.it. Trevi apripista, dunque, al cartellone della tredicesima edizione del Festival Federico Cesi, i cui appuntamenti coloreranno l’estate del Cuore verde d’Italia dal 27 luglio al 4 settembre. Sì, perché la kermesse firmata Associazione Culturale Musica Fabrica Harmonica interesserà, come detto, tutto il territorio regionale: da Trevi a Spello, passando per Orvieto, Acquasparta e Todi. E non sarà solo musica classica, ma anche cinema, jazz, ritmi brasiliani e musica sacra. Un mix estivo all’insegna di grandi ospiti anche stranieri, mostre, conferenze e valorizzazione del territorio con degustazioni Music&Wine. Tutti gli eventi, a partire da quello di Trevi di sta sera, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti contagio.

Articoli correlati