9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCronacaApertura straordinaria per gli esami del sangue, domenica in Umbria 418 prelievi

Apertura straordinaria per gli esami del sangue, domenica in Umbria 418 prelievi

Pubblicato il 28 Luglio 2020 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

Aperture straordinarie per abbattere le liste d’attesa rispetto al prelievo del sangue. E’ quanto messo in campo dalla Regione Umbria, in collaborazione con le aziende sanitarie, nelle ultime due domeniche di luglio. “Le azioni messe in campo – fanno sapere dalla Regione – hanno permesso di ripristinare una situazione che si avvicina a quella pre-covid”. Grazie all’apertura straordinaria di domenica 26 luglio, nei distretti dell’Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, sono stati effettuati 418 prelievi, mentre le aziende sanitarie stanno continuando a monitorare i tempi di attesa nei vari distretti in modo da programmare altre aperture domenicali anche nel mese di agosto.
L’apertura delle ultime due domeniche (19 e 26 luglio), affiancata ad altri provvedimenti, ha permesso, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione disposte dalla normativa, di snellire le liste di attesa relative ai prelievi di sangue: nella giornata di ieri a Gualdo Tadino sono stati effettuati 45 prelievi e, grazie anche alla nuova apertura domenicale, il punto prelievi ha un tempo di attesa di 5 giorni. A Umbertide invece, i prelievi sono stati 58.
La seduta straordinaria organizzata dall’Usl Umbria 2  a Foligno ha permesso 130 prelievi (65 al distretto e 65 in ospedale), a Orvieto 135 (66 distretto e 69 ospedale), a Spoleto 50 (tutti in ospedale).
L’assessore Coletto ha voluto quindi “ringraziare i professionisti che operano nelle aziende per il grande sforzo organizzativo e per la loro disponibilità che ha permesso di ampliare l’orario di apertura dei punti prelievo andando incontro alle esigenze dei cittadini”.

Articoli correlati