5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàFoligno, campionamenti sul Topino: attesa per i risultati

Foligno, campionamenti sul Topino: attesa per i risultati

Pubblicato il 9 Agosto 2020 11:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Non solo lotta ai rifiuti per il circolo di Legambiente Foligno. Accanto alle numerose attività di manutenzione e pulizia del territorio comunale – e non solo -, messe in piedi con sempre più frequenza nel corso del tempo dal presidente Marco Novelli e dai suoi, il circolo cittadino sta guardando con particolare attenzione anche alla situazione delle acque. Osservato speciale il Topino, sia per quanto riguarda la portata del fiume folignate sia per ciò che concerne la qualità delle acque. E proprio su quest’ultimo fronte, negli scorsi giorni il Topino e i suoi affluenti sono stati interessati da alcuni prelievi nell’ambito delle indagini promosse da Goletta Fiumi.

“Quest’anno – ha spiegato il presidente Marco Novelli – oltre alla consueta analisi delle acque dei laghi Trasimeno e di Piediluco, abbiamo deciso di valutare anche la qualità di quella dei fiumi”. E a finire sotto la lente d’ingrandimento è stato, come detto, il Topino. Cinque i campionamenti effettuati tra il fiume che attraversa la città di Foligno e i suoi affluenti. “I prelievi – ha proseguito il presidente Novelli – hanno interessato zone considerate di fatto sensibili”. In particolare, sono stati prelevati campioni di acqua a Torre di Montefalco, Valtopina, Nocera Umbra e Casevecchie in due differenti punti”.

Effettuati i prelievi, i campioni di acqua del fiume Topino e dei suoi affluenti sono stati portati in laboratorio, dove saranno realizzati così da valutarne la qualità. “Dovremmo avere i risultati a stretto giro” ha commentato il numero uno di Legambiente Foligno, Marco Novelli, che ha quindi proseguito: “Siamo curiosi di conoscere l’esito delle analisi effettuate, perchè si tratta di un’indagine volta ad individuare la presenza di eventuali scarichi”. “Scarichi – ha quindi concluso il presidente dell’associazione ambientalista – legati in particolar modo alle attività agricole, a quelle degli allevamenti e di carattere domestico”. 

Articoli correlati