22.3 C
Foligno
martedì, Agosto 26, 2025
HomeAttualitàFoligno, campionamenti sul Topino: attesa per i risultati

Foligno, campionamenti sul Topino: attesa per i risultati

Pubblicato il 9 Agosto 2020 11:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rc auto, in Umbria quasi 40 mila veicoli circolano senza assicurazione

L’allarme arriva dal sindacato nazionale degli agenti di assicurazione che sottolinea come il fenomeno abbia subito un aumento dell’11,8% rispetto al 2022. Rasimelli: “Numeri non più accettabili per la collettività”

Io Donna Parrucchieri

Puntata 1 https://www.rgunotizie.it/wp-content/uploads/2025/08/RADIOPROMOZIONE-Io-Donna-Parrucchieri-puntata-1.mp3 Puntata 2 https://www.rgunotizie.it/wp-content/uploads/2025/08/RADIOPROMOZIONE-Io-Donna-Parrucchieri-puntata-2.mp3 Puntata 3 https://www.rgunotizie.it/wp-content/uploads/2025/08/RADIOPROMOZIONE-Io-Donna-Parrucchieri-puntata-3.mp3 Puntata 4 https://www.rgunotizie.it/wp-content/uploads/2025/08/RADIOPROMOZIONE-Io-Donna-Parrucchieri-puntata-4.mp3 Puntta 5 https://www.rgunotizie.it/wp-content/uploads/2025/08/RADIOPROMOZIONE-Io-Donna-Parrucchieri-puntata-5.mp3

La Quintana pronta a svelare il palio di Giostra: appuntamento al Trinci

Mercoledì 27 agosto nella corte esterna dello storico palazzo folignate si terrà la presentazione del drappo che andrà al cavaliere che si aggiudicherà la Rivincita. A realizzarlo gli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi di EllElle

Non solo lotta ai rifiuti per il circolo di Legambiente Foligno. Accanto alle numerose attività di manutenzione e pulizia del territorio comunale – e non solo -, messe in piedi con sempre più frequenza nel corso del tempo dal presidente Marco Novelli e dai suoi, il circolo cittadino sta guardando con particolare attenzione anche alla situazione delle acque. Osservato speciale il Topino, sia per quanto riguarda la portata del fiume folignate sia per ciò che concerne la qualità delle acque. E proprio su quest’ultimo fronte, negli scorsi giorni il Topino e i suoi affluenti sono stati interessati da alcuni prelievi nell’ambito delle indagini promosse da Goletta Fiumi.

“Quest’anno – ha spiegato il presidente Marco Novelli – oltre alla consueta analisi delle acque dei laghi Trasimeno e di Piediluco, abbiamo deciso di valutare anche la qualità di quella dei fiumi”. E a finire sotto la lente d’ingrandimento è stato, come detto, il Topino. Cinque i campionamenti effettuati tra il fiume che attraversa la città di Foligno e i suoi affluenti. “I prelievi – ha proseguito il presidente Novelli – hanno interessato zone considerate di fatto sensibili”. In particolare, sono stati prelevati campioni di acqua a Torre di Montefalco, Valtopina, Nocera Umbra e Casevecchie in due differenti punti”.

Effettuati i prelievi, i campioni di acqua del fiume Topino e dei suoi affluenti sono stati portati in laboratorio, dove saranno realizzati così da valutarne la qualità. “Dovremmo avere i risultati a stretto giro” ha commentato il numero uno di Legambiente Foligno, Marco Novelli, che ha quindi proseguito: “Siamo curiosi di conoscere l’esito delle analisi effettuate, perchè si tratta di un’indagine volta ad individuare la presenza di eventuali scarichi”. “Scarichi – ha quindi concluso il presidente dell’associazione ambientalista – legati in particolar modo alle attività agricole, a quelle degli allevamenti e di carattere domestico”. 

Articoli correlati