5.6 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàGel disinfettante ai più fragili: al Daf di Foligno anche il plauso...

Gel disinfettante ai più fragili: al Daf di Foligno anche il plauso di Silvio Brusaferro

Pubblicato il 11 Agosto 2020 10:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Alla guida senza patente, la polizia locale lo denuncia e gli sequestra l’auto

L’uomo è stato fermato mentre circolava indisturbato per le vie di Bevagna nonostante la revoca del documento fosse scattata nel 2024. Dagli accertamenti è emerso anche come la macchina fosse senza assicurazione

Era fine giugno quando l’Usl Umbria 2 si è vista recapitare una lettera di Papa Francesco con cui il Santo Padre ringraziava gli operatori del Dipartimento per l’assistenza farmaceutica per la distribuzione di materiale disinfettante a circa 7mila pazienti umbri affetti da gravi patologie e quindi particolarmente esposti al rischio di contagio da Covid-19.

Ed ora, a distanza di poco più di un mese, una nuova missiva è stata recapitata all’azienda sanitaria locale del commissario Massimo De Fino. A firmarla, questa volta, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Identico il motivo: la volontà, cioè, di dire grazie per quanto fatto dal dottor Fausto Bartolini, direttore del Daf del San Giovanni Battista di Foligno, ed al suo staff per i presidi disinfettanti prodotti nel Laboratorio Galenico dell’ospedale della città della Quintana e, come detto, distribuiti a soggetti fragili del territorio regionale.

“Desidero ringraziarla sentitamente a nome mio personale e dell’istituzione che rappresento – si legge nella missiva – per l’importante progetto messo in atto dall’Usl Umbria 2 e che ha ricevuto il giusto apprezzamento da parte di Sua Santità, Papa Francesco”. Dal numero uno dell’Istituto Superiore di Sanità un plauso, dunque, per il “grande impegno profuso dai professionisti e volontari umbri nel contrasto alla grave crisi pandemica che ha colpito il Paese, e che – ha sottolineato Brusaferro – ha avuto un forte impatto sulla salute e sullo stile di vita di tutti”.

“È un’importante dimostrazione del fatto – ha quindi concluso il presidente dell’Iss – che solo attraverso un clima di coesione, un sentimento di solidarietà verso i più bisognosi ed uno sforzo congiunto da parte di tutti è possibile affrontare le situazioni di emergenza e tutelare il bene più prezioso, la salute pubblica”.

Articoli correlati