0.9 C
Foligno
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeAttualitàQuintana, accesso alle taverne solo su prenotazione e termo scanner all’ingresso

Quintana, accesso alle taverne solo su prenotazione e termo scanner all’ingresso

Pubblicato il 19 Agosto 2020 15:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria diagnosi più puntuali e nuovi percorsi di cura con il Centro regionale per l’IA

Al via l’istituzione da parte della Giunta Proietti di un organismo tecnico-scientifico di garanzia per gestire l’integrazione delle tecnologie più avanzare nel servizio sanitario. Prevista la creazione di un team composto da professionisti ed esperti

Foligno a Camaiore per il bis

Appuntamento questo pomeriggio alle 14.30 per la sfida che serve ai Falchetti per confermare il momento positivo inaugurato nell'ultima giornata. Ad attendere i biancazzurri una squadra insidiosissima

Foligno, Comune al lavoro per il consolidamento del “Santa Caterina”

Palazzo Orfini Podestà è alla ricerca di un équipe di professionisti che provveda al risanamento del dissesto fondazionale che interessa l'auditorium. Per il pieno ripristino della struttura serviranno 150mila euro

Accesso solo su prenotazione e termo scanner all’ingresso delle taverne. È quanto deciso in occasione della riunione tecnico-organizzativa che si è tenuta nella serata di martedì 18 agosto a palazzo Candiotti. Vertice che ha visto presenti priori, responsabili delle taverne, il comandante della polizia municipale, Marco Baffa, i tecnici dell’Usl Umbria 2 e del Comune e gli assessori alla cultura ed al turismo, Decio Barili e Michela Giuliani. Nel corso dell’incontro è stata, inoltre, definita la necessità che ciascun rione individui un responsabile alla sicurezza.

Tutte disposizioni, quelle previste, che si andranno quindi ad aggiungere alle normative vigenti per ciò che riguarda il contrasto alla diffusione del Coronavirus. Virus che, com’è noto, sta facendo registrare in questi ultimi giorni un incremento dei contagi. Necessario, dunque, stringere le maglie del controllo e delle regole da rispettare così da permettere lo svolgimento in piena sicurezza dell’attività delle taverne.

Taverne che, lo ricordiamo, torneranno a spalancare le porte tra pochissimi giorni. La data da segnare in agenda è, infatti, quella di giovedì 27 agosto. L’apertura è in programma tutte le sere fino a sabato 12 settembre, alla vigilia cioè della Giostra che si terrà al Campo de li giochi domenica 13 settembre.

Ma, come emerso, nelle scorse ore, gli avventori troveranno aperte solo nove delle dieci taverne della Quintana. Resteranno chiuse per questo 2020 infatti, salvo sorprese dell’ultimo minuto, le porte della taverna del Rione Ammanniti in via Brunetti. La decisione è stata presa negli scorsi giorni dal direttivo guidato dal priore Federico Fiordiponti. I motivi, “salvaguardare soci, rionali ed avventori, tutelando allo stesso tempo – hanno spiegato – anche le attività ristorative della città che, dopo mesi di chiusura totale, stanno vivendo un momento di ‘rinascita’”.

Scelta, questa, che non sembra essere però andata giù agli altri Rioni, colti di sorpresa dalla decisione del priore Fiordiponti e dei suoi.

Articoli correlati