27.8 C
Foligno
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàFoligno, interventi per 122mila euro nelle scuole per adeguarle alle norme antiCovid

Foligno, interventi per 122mila euro nelle scuole per adeguarle alle norme antiCovid

Pubblicato il 20 Agosto 2020 15:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Lavori in corso a Foligno per garantire un rientro a scuola in sicurezza. Alla vigilia del ritorno in aula di settembre, particolarissimo perché caratterizzato dalle difficoltà organizzative legate al Covid-19, il Comune ha presentato la propria candidatura al Miur al fine di ottenere fondi utili alla realizzazione di interventi di adeguamento in favore dei plessi scolastici inseriti nell’anagrafe edilizia. Semaforo verde dal Ministero, che ha ammesso a finanziamento il Comune di Foligno per un importo di 310mila euro. Un tesoretto da investire, come detto, per la realizzazione di lavori di adattamento funzionale degli spazi nelle strutture scolastiche in linea con le normative anti contagio. Diversi gli edifici a beneficiare degli interventi.

Nella scuola primaria di Belfiore via ai lavori di ampliamento di un’aula didattica mediante demolizione di parete divisoria con conseguenti interventi di rifinitura, per un importo di oltre 5mila euro. Sempre a Belfiore, ma nella scuola secondaria, due le pareti demolite per garantire maggiori spazi di una delle aule didattiche. In questo caso l’importo, complessivo di adeguamento anche degli impianti elettrici, è di circa 6.500 euro. E poi la scuola primaria di Santa Caterina, con l’ampliamento di un’aula mediante la demolizione di pareti divisorie, rifacimento di parte dei controsoffitti e del pavimento. Azioni che, unite ai soliti oneri di rifinitura, ammontano a circa 13mila euro.

All’istituto comprensivo di Sant’Eraclio previsti, invece, lavori di ampliamento di tre aule tramite demolizione di pareti divisorie, tinteggiatura dei locali ed oneri di rifinitura per un totale di quasi 11mila euro. Più di 7mila euro destinati, inoltre, per la realizzazione di una nuova aula didattica all’interno della scuola primaria via Fiume Trebbia. Alla scuola primaria di Borroni è in programma l’ampliamento di un’aula mediante demolizione delle pareti di un bagno, con rifacimento dei pavimenti ed installazione di una nuova porta di accesso: il costo si aggira sui 8.200 euro. Infine, alla scuola secondaria di primo grado “Gentile” lavori finalizzati all’ampliamento delle aule didattiche per un importo di oltre 43mila euro.

Interventi in favore delle scuole folignati, quindi, che comportano una spesa complessiva pari a 122mila euro. “Altri 57mila euro verranno spesi in arredi – ha detto a Rgu il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici di Foligno, Riccardo Meloni -, e con il resto dei fondi messi a disposizione dal Miur verranno acquistate pareti mobili provvisorie per gestire gli spazi nelle aule magne. Come amministrazione – ha aggiunto Meloni – abbiamo cercato, nei limiti delle risorse e del tempo a disposizione, di accontentare tutti sulla base delle necessità espresse dai dirigenti scolastici”. 

Articoli correlati