4.3 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualità“Abbinamenti”, a Montefalco tre giorni per degustare i vini del territorio

“Abbinamenti”, a Montefalco tre giorni per degustare i vini del territorio

Pubblicato il 21 Agosto 2020 15:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Un evento dedicato ai grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto. È quello intitolato “Abbinamenti” che si svolgerà proprio nella Ringhiera dell’Umbria tra il 18 ed il 20 settembre. Una tre giorni perfetto mix di enogastronomia, musica dal vivo, arte, degustazioni, laboratori ed iniziative in cantina al calar del sole. La kermesse, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Montefalco ed il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini, è organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. “Abbinamenti” già si candida ad offrire al pubblico un’esperienza a tutto tondo, degustando vini d’eccellenza in un’atmosfera all’insegna dell’arte e della musica. Il tutto in una location che bene indossa le vesti di “terra del vino”. A Montefalco, infatti, fioriscono e rifioriscono numerose varietà autoctone, tanto legate ai vini rossi quanto ai bianchi, dimostrazione dell’evoluzione recente del paniere vitivinicolo. Protagoniste della manifestazione di settembre saranno le denominazioni – Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Doc e Spoleto Doc -, con oltre venti cantine presenti al banco d’assaggio nel Chiostro di Sant’Agostino. Per quest’occasione, gli accessi saranno divisi in fasce orarie, contingentati e su prenotazione al sito www.consorziomontefalco.it/abbinamentidal 1° settembre. C’è, dunque, attesa per una manifestazione a misura di turisti, appassionati e famiglie che potranno partecipare ad appuntamenti esclusivi e sempre nel pieno rispetto delle normative anti contagio. Tra tutti i punti in programma, un’ampia parentesi sarà riservata alle degustazioni guidate, ai laboratori, anche per i più piccoli, e ad eventi coinvolgenti come “Aperitivo in cantina al tramonto” del 20 settembre. Per informazioni è possibile rivolgersi a info@stradadelsagrantino.it,info@consorziomontefalco.it, 0742 379590 o 0742378490.

Articoli correlati