5.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 7, 2025
HomeCronacaFoligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la...

Foligno, da Zuccarini un nuovo appello al prefetto: “Intervento deciso contro la criminalità”

Pubblicato il 30 Agosto 2020 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Nuovo appello del sindaco di Foligno al prefetto di Perugia. A distanza di qualche settimana dalla conferenza stampa in cui Stefano Zuccarini aveva chiesto l’aiuto di Armando Gradone e anche del questore Antonio Sbordone per porre un freno allo spaccio di droga in centro storico e per far fronte alle problematiche del campo Rom di Sant’Eraclio, il primo cittadino torna sulla questione annunciando un nuovo sollecito. Sollecito che arriva a margine dell’ultimo episodio di violenza registrato nel cuore della città della Quintana: una rissa tra stranieri finita con un uomo in ospedale a seguito delle ferite da taglio riportate nello scontro.

Da qui, dunque, il nuovo appello di Zuccarini ad “un improcrastinabile e deciso intervento” al fine di “contrastare la criminalità e garantire l’ordine pubblico in città”. Come? A cominciare, spiega il sindaco, dall’“invio sul territorio di adeguate forze dell’ordine”. Il primo cittadino torna quindi a puntare il dito contro il “preoccupante aumento del fenomeno migratorio irregolare e – prosegue – la presenza di alcuni soggetti di etnie Sinti e Rom stanziati in città, che sta portando ad una progressiva degenerazione sul fronte della sicurezza cittadina”.

Fenomeni che, sottolinea il sindaco di Foligno, “creano un clima di ansia e paura tra cittadini ed operatori economici, spesso vittime stesse di tali condotte”. “Per quanto ci riguarda – ha quindi ribadito – come sindaco e amministrazione comunale, stiamo ponendo e porremo in essere tutte le misure necessarie per quanto di competenza”. Il riferimento, così come era emerso nelle scorse settimane, è all’efficientamento ed al potenziamento della videosorveglianza, all’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale, alla riqualificazione di aree abbandonate e degradate così come un rinnovato arredo urbano “finalizzato – ha detto – ad una maggiore godibilità e vivibilità degli spazi”.

“Prendiamo infine atto – ha concluso Stefano Zuccarini –  che anche la sinistra, proprio ora, si tolga provvisoriamente e per mero opportunismo politico la paradossale maschera di un buonismo di facciata, arrivando ad invocare l’impiego dell’esercito con i militari a presidiare aree che per anni sono state lasciate colpevolmente abbandonate ed in preda alla delinquenza”.

Articoli correlati