11.7 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeCronacaCoronavirus, più di 2mila tamponi e solo dieci positivi

Coronavirus, più di 2mila tamponi e solo dieci positivi

Pubblicato il 1 Settembre 2020 15:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aree idonee, il M5S di Foligno presenta una mozione contro l’impugnativa del governo

Il documento verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di giovedì 12 marzo. Obiettivo dichiarato chiedere al governo nazionale una revisione della normativa per permettere alle Regioni di tutelare i propri paesaggi

È tutto pronto per le “Giornate Dantesche”: si parte con un’anteprima il 25 marzo

L’edizione 2026 celebrerà il sommo poeta e l’XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco. Cristiana Brunelli: “Con quest’iniziativa Foligno rinnova la propria vocazione di città della stampa e della cultura”

Sanità a Foligno, Spi Cgil: “La Casa di comunità è una priorità assoluta”

Presa di posizione da parte del sindacato in vista della pubblicazione del piano sociosanitario regionale. “Abbiamo cittadini sempre più anziani che necessitano di un luogo che prenda in carico i loro problemi”

Record di tamponi per l’Umbria. Quelli processati tra le giornate dì lunedì 31 agosto e martedì primo settembre, infatti, sono stati 2.251. Di fatto, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza epidemiologica. Più di 2mila prelievi, dunque, che hanno portato ad individuare però solo dieci positivi. A tanto ammonta infatti il numero dei nuovi contagi riscontrati nel Cuore verde d’Italia rispetto al precedente report. Complessivamente quindi, dal 28 febbraio scorso – quando, cioè, l’Umbria individuò i primi due positivi al Covid-19 – si contano 1.803 casi.

I positivi attuali, invece, sono 283, dieci in più rispetto all’ultimo bollettino. Tra lunedì e martedì, quindi, non ci sono stati nuovi guariti. Il parametro resta, quindi, quello delle 1.440 guarigioni. Tra le buone notizie il calo di un’unità delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere umbre. Dai 12 pazienti di lunedì si è così passati agli 11 di martedì, anche se continuano ad essere due i soggetti in rianimazione. Entrambi ricoverati nel reparto di terapia intensiva del Santa Maria della Misericordia. Tre, nel complesso, i pazienti Covid che si trovano all’ospedale di Perugia, otto invece quelli al Santa Maria di Terni.

Invariato il dato sui decessi, fermo sempre a 80. In aumento il numero delle persone in isolamento: 88 in più per un totale di 1.851. Sul fronte tamponi, come detto, l’Umbria ha fatto registrare tra lunedì e martedì il suo record personale. 2.251 prelievi processati in 24 ore. Complessivamente 156.422 dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda gli attualmente positivi, questa l’attuale situazione nei Comuni umbri: 52 casi a Terni (-1 rispetto a lunedì), 42 a Perugia, 17 a Gubbio, 15 a Bastia (+5), 13 a Narni, 11 a Foligno, 9 a Stroncone, 8 a Todi, Deruta e Umbertide (+1), 7 a Panicale, 6 a Corciano e Assisi (+1), 5 a Castiglione del Lago e Acquasparta, 4 a Orvieto, Bettona e Giano dell’Umbria (+1), 3 a Norcia, Magione e Collazzone, 2 a Città di Castello (-1), Montefalco, Avigliano Umbro, San Gemini e Passignano sul Trasimeno. Un solo contagio, invece, per Trevi, Torgiano, Spoleto, San Venanzo, Nocera, Montecastrilli, Gualdo Cattaneo, Fratta Todina, Ferentillo, Città della Pieve, Bevagna e Amelia. Ventisette, infine, i contagi di fuori regione (+3). Rispetto al precedente report risulta, inoltre, un caso complessivo in meno a Perugia e Deruta.

Articoli correlati