L’ultimo saluto alla giovane Alice la famiglia e gli amici lo daranno domani, mercoledì 2 settembre. La Procura ha infatti dato il nullaosta con il quale la salma della 17enne verrà restituita al padre ed alla sorella. Le esequie si terranno a Villa Fidelia, alle 15.30. Una scelta dettata dalla volontà di consentire a tutte le persone che hanno conosciuto la giovane di prendere parte ai funerali insieme alla famiglia.
Una famiglia distrutta dal dolore e a cui l’intera comunità spellana vuole manifestare la propria vicinanza. A cominciare dal sindaco Moreno Landrini e dalla sua giunta che hanno proclamato per domani, mercoledì 2 settembre, il lutto cittadino. “Un modo – spiegano da palazzo comunale – per stringersi al dolore dei familiari colpiti da questa grande tragedia”. Anche il primo cittadino sarà presente alle esequie, insieme ad una delegazione ufficiale del Comune, mentre le bandiere rimarranno a mezz’asta. L’amministrazione ha, inoltre, invitato tutti gli esercizi commerciali del borgo ad abbassare le saracinesche in segno di lutto in concomitanza con lo svolgersi della cerimonia funebre e all’astensione di attività ludiche e ricreative. Disposta, inoltre, la sospensione delle manifestazioni promosse dall’Ente.
L’ok ai funerali è arrivato a poche ore dall’esame autoptico effettuato sul corpo della giovane, dal quale è emerso come la giovane abbia riportato nell’impatto lesioni definite gravi e diffuse. La 17enne, lo ricordiamo, ha perso la vita a Foligno nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 agosto mentre in sella ad uno scooter percorreva via IV Novembre. Nello scontro ferita anche l’amica che viaggiava con lei a bordo del motorino.
Ad eseguire l’autopsia sul corpo della 17enne è stato, nella giornata di lunedì 31 agosto, Sergio Scalise Pantuso, medico legale incaricato dalla Procura di Spoleto. Presente anche un perito di parte. Si tratta del dottor Marco Maria Lini, chiamato dalla famiglia. Per sapere di più sull’esito dell’esame occorrerà, però, attendere ancora: sono sessanta, infatti, i giorni a disposizione dei periti per depositare le loro relazioni. Relazioni che serviranno per capire cosa è accaduto in quella tragica notte e nei minuti che hanno seguito lo scontro.