22.2 C
Foligno
giovedì, Agosto 28, 2025
HomeCronacaFoligno, niente cresime allo stadio per il maltempo: celebrazioni spostate nelle chiese

Foligno, niente cresime allo stadio per il maltempo: celebrazioni spostate nelle chiese

Pubblicato il 11 Ottobre 2020 09:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, cavalieri alla conquista del “Guanto della Rivincita”

A palazzo Trinci presentato il palio di Giostra realizzato dagli artisti LuLù Nuti e Floating Beauty insieme ai ragazzi della cooperativa sociale EllElle. Nel corso della serata estratto anche l'ordine di partenza dei binomi per le prove ufficiali

Lorenzo Gubbini bronzo ai Mondiali Giovanili di Winnipeg

In coppia con Caterina Gallo, l'arciere folignate ha battuto gli Stati Uniti, conquistando il terzo gradino del podio della categoria juniores in Canada. Ora testa ai campionati coreani che avranno inizio il 5 settembre, mentre nel cassetto c’è il sogno di Los Angeles 2028

Dopo 11 anni l’“Orfini” cambia preside: si chiude l’era Trampetti

In arrivo da Spoleto Massimo Fioroni, che subentrerà alla storica dirigente andata in pensione. Con un post di commiato sui social, ha salutato i docenti e soprattutto gli studenti, definendoli “il vero volto della scuola, il più bello e autentico”

Niente cresime allo stadio a Foligno. La celebrazione che si sarebbe dovuta tenere questa mattina, domenica 11 ottobre, al “Blasone” è stata infatti annullata a causa delle incerte condizioni meteorologiche. Una decisione che la Diocesi ha preso per garantire la sicurezza dei partecipanti e la dignità del rito. Tutto spostato, dunque, all’interno delle parrocchie. I 250 cresimandi riceveranno quindi la confermazione nelle rispettive chiese di appartenenza. A presiedere le singole funzioni religiose saranno i presbiteri delegati dall’amministratore apostolico.

Per garantire il rispetto delle norme di contenimento del contagio, alle celebrazioni saranno ammessi i soli possessori del pass nominativo già consegnato dalla Diocesi. Sarà inoltre cura dei singoli parroci assicurare con apposito servizio d’ordine il mantenimento del distanziamento fisico, l’uso obbligatorio della mascherina e l’igienizzazione delle mani. Dalla Diocesi, poi, un invito alle famiglie dei cresimandi affinché, anche dopo il termine delle celebrazioni, il clima di festa non sia turbato da comportamenti a rischio per la diffusione del Coronavirus.

Intanto l’amministratore apostolico monsignor Gualtiero Sigismondi, il delegato ad omnia monsignor Giovanni Nizzi e la Curia vescovile ringraziano di cuore tutti coloro che si sono prodigati per lo svolgimento della celebrazione: dall’amministrazione comunale al Foligno Calcio, passando per i responsabili degli organismi diocesani, i parroci e tutti i collaboratori che, a livello parrocchiale e diocesano, hanno curato la preparazione dei cresimandi e del rito, che si augurano possa svolgersi in un clima di gioia e sicurezza, pur tra le difficoltà presenti.

“Un ultimo pensiero è per i cresimandi – fanno sapere dalla Diocesi folignate – affinchè lo Spirito Santo doni loro fortezza in questo tempo di prova e sapienza nel vivere la gioia senza che la loro salute e quella dei familiari e degli amici sia messa a rischio. Il vescovo Gualtiero assicura a tutti loro e alle le loro famiglie la sua benedizione e la sua amicizia”.

Articoli correlati