11.1 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCronacaFoligno, niente cresime allo stadio per il maltempo: celebrazioni spostate nelle chiese

Foligno, niente cresime allo stadio per il maltempo: celebrazioni spostate nelle chiese

Pubblicato il 11 Ottobre 2020 09:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Niente cresime allo stadio a Foligno. La celebrazione che si sarebbe dovuta tenere questa mattina, domenica 11 ottobre, al “Blasone” è stata infatti annullata a causa delle incerte condizioni meteorologiche. Una decisione che la Diocesi ha preso per garantire la sicurezza dei partecipanti e la dignità del rito. Tutto spostato, dunque, all’interno delle parrocchie. I 250 cresimandi riceveranno quindi la confermazione nelle rispettive chiese di appartenenza. A presiedere le singole funzioni religiose saranno i presbiteri delegati dall’amministratore apostolico.

Per garantire il rispetto delle norme di contenimento del contagio, alle celebrazioni saranno ammessi i soli possessori del pass nominativo già consegnato dalla Diocesi. Sarà inoltre cura dei singoli parroci assicurare con apposito servizio d’ordine il mantenimento del distanziamento fisico, l’uso obbligatorio della mascherina e l’igienizzazione delle mani. Dalla Diocesi, poi, un invito alle famiglie dei cresimandi affinché, anche dopo il termine delle celebrazioni, il clima di festa non sia turbato da comportamenti a rischio per la diffusione del Coronavirus.

Intanto l’amministratore apostolico monsignor Gualtiero Sigismondi, il delegato ad omnia monsignor Giovanni Nizzi e la Curia vescovile ringraziano di cuore tutti coloro che si sono prodigati per lo svolgimento della celebrazione: dall’amministrazione comunale al Foligno Calcio, passando per i responsabili degli organismi diocesani, i parroci e tutti i collaboratori che, a livello parrocchiale e diocesano, hanno curato la preparazione dei cresimandi e del rito, che si augurano possa svolgersi in un clima di gioia e sicurezza, pur tra le difficoltà presenti.

“Un ultimo pensiero è per i cresimandi – fanno sapere dalla Diocesi folignate – affinchè lo Spirito Santo doni loro fortezza in questo tempo di prova e sapienza nel vivere la gioia senza che la loro salute e quella dei familiari e degli amici sia messa a rischio. Il vescovo Gualtiero assicura a tutti loro e alle le loro famiglie la sua benedizione e la sua amicizia”.

Articoli correlati