11.1 C
Foligno
giovedì, Dicembre 18, 2025
HomeCronacaPapa Francesco e la telefonata a monsignor Salvi: ha voluto sapere del...

Papa Francesco e la telefonata a monsignor Salvi: ha voluto sapere del cardinale Bassetti

Pubblicato il 11 Novembre 2020 12:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dietrofront su Manili, tensioni in Giunta. La scelta di Cesaro aveva l’ok degli uffici, poi lo stop inatteso

A surriscaldare gli animi la decisione del sindaco di affidare ad interim i Lavori pubblici e i Servizi scolastici all’attuale dirigente dell’Area Polizia municipale

Svincolo di Scopoli, il Mit assegna i 17 milioni mancanti

Prevista per gennaio la Conferenza dei servizi, decisiva per avere l'approvazione definitiva del Cipes e, di conseguenza, la delibera e l'assegnazione dei lavori. Zuccarini: "Notizia storica”

Young Jazz a Foligno per l’ultimo atto di “Countdown”

L'appuntamento è per venerdì 19 dicembre con "InFormal Setting" di Federico Nuti al Candiotti per poi proseguire con una selezione a cura di Joe Rehmer. Nella stessa giornata è previsto anche un momento musicale della sezione "Community" dedicata al sociale

Una telefonata per appurarsi dello stato di salute di monsignor Marco Salvi e del cardinale Gualtiero Bassetti. È quanto fatto da Papa Francesco che, nel tardo pomeriggio di martedì, ha contattato direttamente e senza mediazioni di segreteria proprio il vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve. Questi, attualmente in quarantena perché risultato positivo al Covid seppur asintomatico, dopo qualche istante di titubanza ha riconosciuto il pontefice dal tono della voce. Stando a quanto riportato dal settimanale “La Voce”, al Santo Padre non è bastato il bollettino medico ufficiale sullo stato di salute di Bassetti, tanto che ha voluto chiamare di persona Salvi per capire se tra le righe della nota in uscita dall’ospedale perugino ci fosse uno spiraglio di miglioramento o qualche timido segnale positivo. “Forza, forza, forza”, questo le parole di incoraggiamento affidate da Papa Francesco al vescovo ausiliare e rivolte al presidente della Cei, attualmente in rianimazione a causa del coronavirus. Un messaggio che Salvi ha promesso di far arrivare a Bassetti, appena possibile. Con questa telefonata il Pontefice ha mostrato la sua vicinanza nella preghiera e, ancora una volta, un’attenzione diretta e in prima persona nei confronti dell’arcivescovo della diocesi perugino-pievese.

LE CONDIZIONI – E proprio rispetto allo stato di salute del cardinale Gualtiero Bassetti, ricoverato dal 3 novembre scorso nel reparto di terapia intensiva del “Santa Maria della Misericordia”, il bollettino medico datato 11 novembre recita “condizioni cliniche stazionarie”. Dalla nota diffussa dall’Azienda ospedaliera di Perugia si apprende che il numero uno della Cei è vigile, collaborante e sottoposto a costante monitoraggio multiparametrico, terapie specifiche del caso ed ossigenoterapia. 

Articoli correlati