7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomePoliticaFoligno, Pd all'attacco: “Con il caso dei rifugiati si distoglie l'attenzione dagli...

Foligno, Pd all’attacco: “Con il caso dei rifugiati si distoglie l’attenzione dagli artisti di strada”

Pubblicato il 16 Novembre 2020 12:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Il Pd di Foligno va all’attacco della giunta comunale. Rea, secondo i Dem, di polarizzare l’attenzione di cittadini dalla questione degli artisti di strada a quella dell’accoglienza dei rifugiati. Un comportamento bollato dalla forza di minoranza come “arrogante”, considerato che “invece di prendere atto del clamoroso sbaglio compiuto, quello cioè della chiusura della città agli artisti di strada – si legge in una nota diffusa dal Pd folignate -, il sindaco e la giunta cercano di distogliere l’attenzione pubblica prendendo in considerazione il tema dei rifugiati”. Sempre stando a quando riferito dal partito d’opposizione, l’amministrazione è colpevole di porre in evidenza “un fatto che non corrisponde a verità, parlando della fuga di alcuni ospiti dal centro di Colfiorito anziché di un allontanamento regolare previsto dal cronoprogramma di accoglienza”.

Un atteggiamento “duro e menzognero degli amministratori nei confronti di chi è più fragile”, che il Pd ha condannato. Soprattutto, si legge ancora nella nota, in un momento storico come quello attuale dove, “invece di valorizzare i talenti della città, si creano sentimenti di diffidenza e distanza tra i cittadini”.

Un momento storico rispetto cui sempre il Pd folignate ha denunciato anche “la discutibile gestione dell’emergenza Covid in Umbria”. Una gestione, hanno evidenziato i Dem, in cui mancano diagnosi tempestive e tamponi, con l’insufficienza di interventi per patologie extra Covid e situazioni insostenibili di lavoro per i professionisti sanitari. Il Pd della città della Quintana ha quindi sottolineato l’importanza di una programmazione sanitaria che garantisca il pieno diritto alla cura di tutti i cittadini. “Le scelte operate in questi ultimi giorni, come la sospensione delle prestazioni chirurgiche programmate – si legge ancora – ci preoccupano molto”. Da qui l’appello con cui vengono richiesti il reclutamento di personale medico ed infermieristico per l’emergenza, la massima attenzione per il “San Giovanni Battista” ed una programmazione sanitaria efficace.

Articoli correlati