23 C
Foligno
sabato, Settembre 26, 2026
HomeCulturaLa compagnia Al Castello compie 30 anni. Claudio Pesaresi: “Traguardo importante”

La compagnia Al Castello compie 30 anni. Claudio Pesaresi: “Traguardo importante”

Pubblicato il 4 Dicembre 2020 11:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Di nuovo a Teatro”: la grande storia del “Piermarini” rivive in una mostra

In esposizione un centinaio di riproduzioni tra fotografie, manifesti, programmi di sala e libretti che ripercorrono il periodo tra il 1827 e il 1944 provenienti dai dai Fondi Mancinelli e Loreti. L’apertura sabato 3 ottobre nell’ex foyer di corso Cavour

Tutto pronto per l’edizione 2026 dell’Ottobre Trevano

Dal 2 al 25 ottobre il borgo umbro si calerà di nuovo nell'atmosfera medievale tra storia, cultura, tradizioni popolari ed eccellenze enogastronomiche. Spazio al legame con l'ottavo centenario della morte di San Francesco

Confindustria Foligno, Bazzica presidente fino al 2028. Tra le priorità AI, transizione energetica e credito

Rinnovati i vertici della sezione territoriale dell’associazione degli industriali per il prossimo biennio. Ascolto e confronto le parole chiave del nuovo mandato: “Fondamentali per affrontare le sfide e far crescere le imprese del territorio”

La compagnia teatrale “Al Castello” spegne 30 candeline. Tre decenni di spettacoli che, oggi, le garantiscono un posto tra le più valide compagnie del teatro amatoriale italiano. Di fatto, sono i numerosi premi messi in bacheca nel corso degli anni a riconoscerle, a livello nazionale, qualità delle rappresentazioni e capacità tecnico organizzative. Un compleanno che la compagnia folignate fondata nel 1990 avrebbe voluto festeggiare con un grande evento, magari come quello al teatro di Bevagna in occasione del 25esimo. L’emergenza sanitaria e le norme anti Covid, però, non lo hanno permesso e quindi “Al Castello” ha pensato di realizzare una pubblicazione, diffusa sui social, che raccoglie tutti gli spettacoli, i nomi dei protagonisti ed i riconoscimenti ottenuti.

“Un traguardo importante – ha commentato a Rgu uno dei fondatori della compagnia, Claudio Pesaresi – fatto di 44 spettacoli spalmati su trent’anni e del coinvolgimento di circa 250 persone, attori compresi. La scelta della pubblicazione – ha proseguito – è frutto della volontà di creare qualcosa che potesse rimanere nelle mani anche di chi ha partecipato sporadicamente agli spettacoli, un ricordo che in qualche modo ha segnato in positivo la vita di qualcuno”. Un lavoro complesso ma che ha permesso di ricostruire, a suon di foto e documenti cartacei, la storia della compagnia “Al Castello”, da quando timidamente si è affacciò alla ribalta del teatro locale fino ad approdare in quello nazionale.

Inutile dire che, oltre ai mancati festeggiamenti per i trent’anni, l’emergenza sanitaria ha sferrato un duro colpo al settore teatrale in generale. Lo stesso Pesaresi ha infatti riferito delle difficoltà che la compagnia sta incontrando anche per provare. “Difficoltà – ha evidenziato – che ci hanno tagliato le gambe perché, tra le altre cose, non possiamo nemmeno incontrarci con i nostri attori di Spello o Trevi visto il divieto di spostarsi tra Comuni”.

Articoli correlati