11.1 C
Foligno
lunedì, Febbraio 23, 2026
HomeCulturaFoligno, il Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Giulio Giorello

Foligno, il Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Giulio Giorello

Pubblicato il 14 Dicembre 2020 16:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riscossione delle entrate, a Foligno modifiche al regolamento per renderla più efficiente

La proposta riguarda l’istituto della compensazione: passata in prima commissione, ora approderà in consiglio comunale. Fiorani: “Obiettivo dotare contribuenti e utenti di uno strumento chiaro”

Foligno, è partita la nuova raccolta dei rifiuti in centro. Infopoint in piazza della Repubblica

Annunciata la scorsa settimana da Vus, la riorganizzazione ha ufficialmente preso il via: interessati negozi, bar, ristoranti e uffici. Fino a venerdì previsto un punto informativo davanti all'Urp del Comune di Foligno

Al via i lavori al sottopassaggio di via Fratelli Bandiera

Gli interventi dureranno due mesi, durante i quali sarà possibile attraversare l’infrastruttura servendosi di corsie protette. Previste sospensioni tra le 12.30 e le 14, in concomitanza con l’uscita di studenti e docenti dalle scuole

A sei mesi esatti dalla scomparsa di Giulio Giorello, avvenuta il 15 giugno scorso, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ha deciso di ricordare il filosofo della scienza con uno speciale appuntamento online. L’iniziativa di commemorazione è in programma per martedì 15 dicembre, alle 21.15, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Festa di Scienza e Filosofia.

L’evento, dal titolo “Giulio Giorello. Grande amico, uomo libero”, vedrà la partecipazione di quattro illustri ospiti. A cominciare dal genetista Edoardo Boncinelli e dal filosofo Silvano Tagliagambe, referenti scientifici – insieme allo stesso Giorello, al fisico Roberto Battiston ed al linguista Massimo Arcangeli – di Festa di Scienza e Filosofia. E ancora i filosofi della scienza Corrado Sinigaglia e Luca Guzzardi. A coordinare l’incontro sarà, come di consueto, il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, che in occasione della scomparsa di Giulio Giorello aveva sottolineato come con la morte del filosofo fosse venuto a mancare “uno degli intellettuali più stimati e ammirati dal pubblico di tutte le età, e in modo particolare dai giovani, di cui condivideva l’entusiasmo e la curiosità”.

“Quando gli proponemmo, timidamente, di far parte del comitato scientifico della Festa di Scienza e di Filosofia – ricorda Pierluigi Mingarelli – accettò con entusiasmo, mettendo a disposizione il suo sapere, la sua esperienza, il suo interesse per la diffusione della cultura scientifica come strumento di crescita e di libertà, contribuendo in maniera determinante – conclude il direttore del Laboratorio folignate – al successo di una iniziativa che ha saputo conquistarsi, anno dopo anno, un pubblico sempre più vasto e variegato”.

Articoli correlati