7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaFoligno, il Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Giulio Giorello

Foligno, il Laboratorio di scienze sperimentali ricorda Giulio Giorello

Pubblicato il 14 Dicembre 2020 16:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città

Dimissioni Ranieri, parla Vus: “Governance solida e dialogo aperto con i Comuni”

A otto giorni dalla conclusione dell’incarico, l’azienda guidata da Paolo Ernesto Arcangeli saluta l’ormai ex dg e apre le porte ad una nuova fase. “Disponibili a incontrare forze politiche e istituzionali nel rispetto dei ruoli”

Fumata nera su nidi e mense: fallisce la conciliazione tra sindacati e Comune. “Pronti a nuove iniziative”

Rsu e organizzazioni sindacali ribadiscono la necessità di un confronto con l’amministrazione comunale "per verificare soluzioni e tempi su criticità segnalate". Atteso per lunedì l'incontro in Giunta sulla riorganizzazione del Comune

A sei mesi esatti dalla scomparsa di Giulio Giorello, avvenuta il 15 giugno scorso, il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ha deciso di ricordare il filosofo della scienza con uno speciale appuntamento online. L’iniziativa di commemorazione è in programma per martedì 15 dicembre, alle 21.15, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Festa di Scienza e Filosofia.

L’evento, dal titolo “Giulio Giorello. Grande amico, uomo libero”, vedrà la partecipazione di quattro illustri ospiti. A cominciare dal genetista Edoardo Boncinelli e dal filosofo Silvano Tagliagambe, referenti scientifici – insieme allo stesso Giorello, al fisico Roberto Battiston ed al linguista Massimo Arcangeli – di Festa di Scienza e Filosofia. E ancora i filosofi della scienza Corrado Sinigaglia e Luca Guzzardi. A coordinare l’incontro sarà, come di consueto, il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli, che in occasione della scomparsa di Giulio Giorello aveva sottolineato come con la morte del filosofo fosse venuto a mancare “uno degli intellettuali più stimati e ammirati dal pubblico di tutte le età, e in modo particolare dai giovani, di cui condivideva l’entusiasmo e la curiosità”.

“Quando gli proponemmo, timidamente, di far parte del comitato scientifico della Festa di Scienza e di Filosofia – ricorda Pierluigi Mingarelli – accettò con entusiasmo, mettendo a disposizione il suo sapere, la sua esperienza, il suo interesse per la diffusione della cultura scientifica come strumento di crescita e di libertà, contribuendo in maniera determinante – conclude il direttore del Laboratorio folignate – al successo di una iniziativa che ha saputo conquistarsi, anno dopo anno, un pubblico sempre più vasto e variegato”.

Articoli correlati