8.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeAttualitàSanta Angela, domenica Messa del Transito. Lunedì concelebrazione con il vescovo Sigismondi

Santa Angela, domenica Messa del Transito. Lunedì concelebrazione con il vescovo Sigismondi

Pubblicato il 2 Gennaio 2021 14:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Foligno si prepara per celebrare Santa Angela, la cui festa liturgica ricorre il 4 gennaio. Angela da Foligno rappresenta per la spiritualità cristiana una delle vette della mistica nei confronti dell’amore di Dio. Nelle sue esperienze contemplative un giorno Gesù apparve a Santa Angela, per dirle queste testuali parole: “Voglio che tu giovi a tutti coloro che ti vedranno ma anche a quelli che ti penseranno o sentiranno parlare di te”.

Terziaria francescana, assidua nella meditazione della Passione del Signore, lasciò notevoli scritti di vita spirituale, che le meritarono la reputazione di “maestra di teologia”. Morì il 4 gennaio 1309 e venne sepolta a Foligno nella chiesa di San Francesco. Il 9 ottobre 2013 Papa Francesco ha portato a compimento quanto già avviato dai suoi predecessori canonizzando Angela da Foligno.

Il programma della festa per questo 2021 prevede domenica 3 gennaio all’Oratorio della Madonna del Gonfalone alle 18 la celebrazione della Santa Messa, con Transito di Sant’Angela da Foligno, presieduta dal M.R. P. Franco Buonamano, Ministro Provinciale della Provincia Italiana di S. Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali. Animerà la celebrazione il coro di San Francesco. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia di S. Francesco e Ss. Immacolata. Lunedì 4 gennaio Festa di Sant’Angela da Foligno, alle 18 nella Chiesa parrocchiale di Maria Ss. Immacolata, via dei Volontari 2, prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal monsignor Gualtiero Sigismondi, amministratore apostolico della Diocesi di Foligno e vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi, alla presenza del Sindaco Stefano Zuccarini e del gonfalone del Comune di Foligno. La Santa Messa verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia di S. Francesco e Ss. Immacolata.

Articoli correlati