8.3 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàA Foligno l’installazione di cinque pensiline a servizio della “Gonzaga”

A Foligno l’installazione di cinque pensiline a servizio della “Gonzaga”

Pubblicato il 3 Gennaio 2021 13:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Cinque pensiline a servizio del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Sono quelle che l’amministrazione comunale di Foligno, guidata dal sindaco Stefano Zuccarini, conta di installare nel prossimo mese di febbraio in viale Mezzetti. Per dare, commenta il primo cittadino, “un segno concreto di attenzione alle esigenze delle centinaia di persone che ogni anno arrivano a Foligno per accedere alla caserma ‘Gonzaga’”.

Il progetto prevede, secondo quanto spiegato in una nota di palazzo comunale, la realizzazione attraverso le pensiline di un vero e proprio percorso pedonale coperto lungo il marciapiede di ingresso alla struttura. In questo modo si andrà a creare, nelle intenzioni dell’amministrazione folignate, un luogo riparato per i tantissimi candidati che annualmente raggiungono la caserma folignate per partecipare ai concorsi indetti dal centro di selezione e reclutamento dell’esercito diretto dal generale di brigata Daniele Tarantino.

Ad essere collocate lungo il viale alberato che costeggia la “Gonzaga” saranno delle “installazioni di designo, con minimo ingombro a terra – ha proseguito il sindaco Zuccarini – per la massima funzionalità del marciapiede e la possibilità di ampliare la copertura con l’inserimento di ulteriori moduli”. Le pensiline, inoltre, saranno di facile pulizia e manutenzione, consentendo anche un agile smaltimento della acque e accessoriate di sistema di illuminazione a led.

“Dopo anni di promesse ed impegni non mantenuti, abbiamo finalmente dato una risposta alle necessità dei militari. È un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e ribadito in occasione di incontri istituzionali con i vertici militari. Nonostante le ulteriori difficoltà legate all’emergenza Covid – ha quindi concluso il primo cittadino folignate – sono particolarmente soddisfatto di aver portato a termine questo obiettivo, così come quello dell’apposizione del monumento a San Francesco, entro la fine di quest’anno”.  

Articoli correlati