31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàA Foligno l’installazione di cinque pensiline a servizio della “Gonzaga”

A Foligno l’installazione di cinque pensiline a servizio della “Gonzaga”

Pubblicato il 3 Gennaio 2021 13:41 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Cinque pensiline a servizio del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito. Sono quelle che l’amministrazione comunale di Foligno, guidata dal sindaco Stefano Zuccarini, conta di installare nel prossimo mese di febbraio in viale Mezzetti. Per dare, commenta il primo cittadino, “un segno concreto di attenzione alle esigenze delle centinaia di persone che ogni anno arrivano a Foligno per accedere alla caserma ‘Gonzaga’”.

Il progetto prevede, secondo quanto spiegato in una nota di palazzo comunale, la realizzazione attraverso le pensiline di un vero e proprio percorso pedonale coperto lungo il marciapiede di ingresso alla struttura. In questo modo si andrà a creare, nelle intenzioni dell’amministrazione folignate, un luogo riparato per i tantissimi candidati che annualmente raggiungono la caserma folignate per partecipare ai concorsi indetti dal centro di selezione e reclutamento dell’esercito diretto dal generale di brigata Daniele Tarantino.

Ad essere collocate lungo il viale alberato che costeggia la “Gonzaga” saranno delle “installazioni di designo, con minimo ingombro a terra – ha proseguito il sindaco Zuccarini – per la massima funzionalità del marciapiede e la possibilità di ampliare la copertura con l’inserimento di ulteriori moduli”. Le pensiline, inoltre, saranno di facile pulizia e manutenzione, consentendo anche un agile smaltimento della acque e accessoriate di sistema di illuminazione a led.

“Dopo anni di promesse ed impegni non mantenuti, abbiamo finalmente dato una risposta alle necessità dei militari. È un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e ribadito in occasione di incontri istituzionali con i vertici militari. Nonostante le ulteriori difficoltà legate all’emergenza Covid – ha quindi concluso il primo cittadino folignate – sono particolarmente soddisfatto di aver portato a termine questo obiettivo, così come quello dell’apposizione del monumento a San Francesco, entro la fine di quest’anno”.  

Articoli correlati