L’allarme è scattato in piena notte, ma quando è arrivato davanti al suo negozio i ladri si erano già dati alla fuga. È quanto accaduto a Foligno nella notte tra sabato 9 e domenica 10 gennaio a Fabio Pantalla, titolare di “TopRunners”, negozio di articoli per la corsa. “Era più o meno l’1.40 – racconta – quando il sistema di allarme collegato allo smartphone è entrato in funzione. Neanche un quarto d’ora e ho raggiunto il negozio, ma al mio arrivo non c’era più nessuno”. Una volta giunto sul posto, infatti, Pantalla ha trovato solo il vetro della porta d’ingresso spaccato.
“Hanno forzato l’apertura con un piede di porco fino a quando il vetro non ha ceduto” ha raccontato a Rgunotizie. Un volta all’interno i malviventi si sono impossessati dell’incasso e di un paio di orologi per poi darsi alla fuga. Un bottino che, secondo quanto dichiarato dallo stesso Pantalla, si aggirerebbe tra i 2mila e i 3mila euro. Di un migliaio d’euro, invece, i danni provocati dai ladri per intrufolarsi all’interno dell’attività commerciale. Immediato l’intervento dei carabinieri, subito allertati da Fabio Pantalla che spiega come il negozio sia dotato al suo interno di telecamere di sicurezza, dalle quali si spera ora di poter ottenere qualche indizio su chi ha messo a segno il furto.
Ma per un colpo andato a buon fine, ce n’è invece un altro che non si è concluso come i malviventi avrebbero sperato. Sì, perché a poche ore dall’episodio che ha coinvolto il negozio di via Monte Acuto, Claudio Pantalla, padre dello stesso Fabio, si è imbattuto in un portafogli abbandonato per strada. Al suo interno un’ingente quantità di denaro. Recuperato lo ha così consegnato alle forze dell’ordine. “Da quello che ci risulta – racconta Fabio – si trattava del portafogli di una commerciante folignate derubata nella serata di venerdì”.