3.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 12, 2025
HomeAttualitàFoligno costretta a rinunciare alla Fiera di San Feliciano a causa del...

Foligno costretta a rinunciare alla Fiera di San Feliciano a causa del Covid

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 12:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

Anche la fiera di San Feliciano si arrende al Covid-19. A darne notizia è l’assessore al commercio di Foligno, Michela Giuliani, che spiega come “a causa dell’aggravarsi della situazione pandemica, l’ultimo Dpcm non consente lo svolgimento del tradizionale evento in programma il 25 ed il 26 gennaio”. Salta quindi la fiera legata alla festività del patrono folignate, “rispetto cui – sottolinea Giuliani -, insieme agli uffici preposti, avevamo comunque avviato e programmato attività propedeutiche all’organizzazione in sicurezza ed in tempi ristrettissimi in caso di via libera”.

Insomma, una pianificazione preventiva che, come ricorda Giuliani, era servita in passato per lo svolgimento di un’altra fiera, quella di Santo Manno. In quel caso, infatti, l’amministrazione si era mossa per la ridefinizione di una nuova planimetria, la realizzazione di nuovi stalli e la predisposizione di cartellonistica circa i corretti comportamenti anti contagio. Interventi che allora avevano permesso lo svolgimento in sicurezza della fiera di Santo Manno e che, salvo diverse disposizioni nazionali, avrebbero permesso anche quella di San Feliciano.

In questo caso, però, la fumata bianca dal governo non è arrivata. Piuttosto lo stop ad una due giorni che ogni anno porta nella città della Quintana oltre duecento operatori. Da qui, la vicinanza dell’assessore comunale alle attività commerciali in sede fissa ed ambulante “che stanno soffrendo di questo prolungato periodo di stand by forzata”. In questo senso, Giuliani annuncia anche un incontro online con le associazioni dei commercianti per “continuare a lavorare fianco a fianco ed affrontare il difficile periodo”.

Articoli correlati