16.3 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaFoligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Foligno, la maggioranza chiede un consiglio comunale straordinario su Vus

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 11:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Un consiglio comunale straordinario sulla Valle Umbra Servizi. Lo chiedono, a Foligno, i gruppi consiliari della maggioranza che, in una nota, si dicono preoccupati dalla “vicenda giudiziaria che vede indagati i vertici della precedente gestione Vus Spa per truffa a carico dei Comuni e traffico illecito di rifiuti negli anni 2012–2017”.

Il riferimento è all’operazione condotta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Perugia che si è conclusa negli scorsi giorni con cinque persone indagate e il sequestro di 811mila euro. Somma che sarebbe relativa ai presunti profitti illeciti maturati nella gestione dell’impianto di compostaggio di “Casone” di Foligno e del relativo smaltimento dei rifiuti. “Esprimiamo la nostra preoccupazione per le gravi ripercussioni sull’immagine aziendale e sulle conseguenze nella gestione dei servizi della partecipata, detenuta al 47,7% dal Comune di Foligno” riferiscono in una nota i gruppi consiliari di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Più in alto. 

Necessario, dunque, per la maggioranza folignate convocare un consiglio comunale straordinario con tanto di audizione all’attuale presidente di Vus, Vincenzo Rossi, chiamato a “relazionare all’amministrazione, al consiglio e alla cittadinanza – spiegano – i riflessi societari della vicenda giudiziaria”, ma non solo. Sarà, inoltre, l’occasione – concludono i quattro gruppi di maggioranza “per dare modo al consiglio d’amministrazione recentemente insediato e fortemente voluto dall’amministrazione folignate di centrodestra, di illustrare il nuovo corso della società e i programmi futuri dell’azienda”.

Articoli correlati