13.6 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomeAttualitàCovid, in una settimana più di 9mila test rapidi nelle farmacie umbre:...

Covid, in una settimana più di 9mila test rapidi nelle farmacie umbre: 113 i positivi

Pubblicato il 26 Gennaio 2021 15:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sorgenti di Bagnara, la Regione avvia il percorso per ridefinire la concessione 

Pronto a partire un tavolo tecnico che avrà come obiettivo quello di garantire l'approvvigionamento idrico delle aree della regione servite dalla sorgente, riconoscendo al contempo i diritti della comunità

Con la “Carta dello sport” 5mila euro per le attività delle persone con disabilità

Una misura economica che tiene conto di 25 possibili beneficiari, ognuno dei quali potrà usufruire di un massimo di 200 euro

Menotre, stop alla concessione di Serrone: soddisfazione per Badiali e Pinna

I due consiglieri lo scorso luglio avevano presentato una mozione per tutelare il fiume da nuovi attingimenti. "Era ciò che avevamo chiesto in consiglio comunale”

Sono stati 9.336 i test antigenici effettuati in una settimana nelle farmacie pubbliche e private dell’Umbria dopo la stipula dell’accordo con la Regione. A sottoporsi a controllo 7.260 tra studenti e personale docente e 2.050 privati cittadini, oltre a 26 sierologici. In 113 casi il test ha dato esito positivo. Di questi, 57 appartenenti alla popolazione studentesca e 55 privati cittadini. Un esito positivo anche tra i sierologici.

“Dopo i primi giorni di rodaggio siamo ormai entrati a pieno regime e la rete delle farmacie regionali sta rispondendo molto bene” è stato il commento dei presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli. “Le farmacie – hanno sottolineato – sono dei presidi sanitari territoriali preziosi e come più volte ribadito, sempre a disposizione per tanti tipi di attività che chiamano in causa la salvaguardia della salute dei cittadini”.

Tornando ai test rapidi, per effettuarli è necessario fissare un appuntamento. Il test è gratuito per la popolazione studentesca e per il corpo docente anche se residente fuori regione, delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, e dei Corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) delle agenzie formative e degli istituti professionali statali in regime sussidiarietà. I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica, ma con un’autocertificazione da presentare in farmacia.

La comunicazione di esito negativo – lo ricordiamo – viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare nei servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Articoli correlati