28.8 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàCovid, in una settimana più di 9mila test rapidi nelle farmacie umbre:...

Covid, in una settimana più di 9mila test rapidi nelle farmacie umbre: 113 i positivi

Pubblicato il 26 Gennaio 2021 15:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si finge cliente e ruba un profumo da oltre 100 euro: denunciato 42enne folignate

L’uomo, con precedenti alle spalle, ha approfittato di un momento di distrazione della commessa per nasconderlo nei jeans e uscire dal negozio. Individuato dalla polizia in pochi giorni grazie alle immagini delle telecamere, è stato denunciato per furto aggravato

Il “Tabernacolo” dell’Alunno è tornato a casa

Martedì 5 agosto la riconsegna al Museo capitolare diocesano di Foligno, dopo un complesso e accurato intervento di restauro durato tre anni. Il recupero dell’opera, intaccata dal tempo, è stato finanziato con i fondi dell’8xmille

A Spello con “Visioni Sonore”, dove musica, arte e immagini si intrecciano

In programma per mercoledì 6 agosto, all’interno del cartellone di “Incontri per le strade”, un evento multisensoriale dedicato ai giovani. Le esibizioni proposte promuovono la futura apertura del servizio di Informagiovani nel borgo umbro

Sono stati 9.336 i test antigenici effettuati in una settimana nelle farmacie pubbliche e private dell’Umbria dopo la stipula dell’accordo con la Regione. A sottoporsi a controllo 7.260 tra studenti e personale docente e 2.050 privati cittadini, oltre a 26 sierologici. In 113 casi il test ha dato esito positivo. Di questi, 57 appartenenti alla popolazione studentesca e 55 privati cittadini. Un esito positivo anche tra i sierologici.

“Dopo i primi giorni di rodaggio siamo ormai entrati a pieno regime e la rete delle farmacie regionali sta rispondendo molto bene” è stato il commento dei presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli. “Le farmacie – hanno sottolineato – sono dei presidi sanitari territoriali preziosi e come più volte ribadito, sempre a disposizione per tanti tipi di attività che chiamano in causa la salvaguardia della salute dei cittadini”.

Tornando ai test rapidi, per effettuarli è necessario fissare un appuntamento. Il test è gratuito per la popolazione studentesca e per il corpo docente anche se residente fuori regione, delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, e dei Corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) delle agenzie formative e degli istituti professionali statali in regime sussidiarietà. I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica, ma con un’autocertificazione da presentare in farmacia.

La comunicazione di esito negativo – lo ricordiamo – viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare nei servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Articoli correlati