19 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeAttualitàL’Umbria nella morsa del freddo e della neve: le previsioni dell’esperto

L’Umbria nella morsa del freddo e della neve: le previsioni dell’esperto

Pubblicato il 12 Febbraio 2021 11:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

“La fase più fredda dell’inverno finora trascorso”. Così Fabio Pauselli di Umbria Meteo descrive, ai microfoni di Rgu, il quadro meteorologico che caratterizzerà la regione nei prossimi giorni. Freddo e neve saranno le parole chiave del fine settimana e dell’inizio della prossima. Un peggioramento delle condizioni che, a sentire il meteorologo, è frutto dell’incontro tra correnti molto fredde dalla Russia ed una perturbazione umida nord atlantica.

“Al sud e nella parte centrale dell’Umbria, folignate compreso – spiega Pauselli -, inizierà a piovere già dal pomeriggio di venerdì. Nella tarda serata – sottolinea poi l’esperto – le temperature continueranno a scendere e le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, cominciando a cadere anche a fondo valle”. I fiocchi saranno più abbondanti nelle zone collinari ed appenniniche dove scenderanno dai 15 ai 30 centimetri di neve, mentre nei centri urbani in pianura se ne avranno generalmente dai 3 ai 6. Nella serata di sabato, poi, il meteo subirà un leggero miglioramento e, di conseguenza, le temperature torneranno a scendere.

“Il picco del calo termico – spiega a tal proposito Pauselli – ci sarà domenica, con le temperature massime intorno allo zero ed inferiori”. In generale, da sabato e fino a martedì l’asticella del termometro scenderà abbondantemente sotto lo zero. Soprattutto nel weekend si prevedono temperature in negativo nelle ore diurne, con un ulteriore abbassamento durante la notte fino anche a -8 gradi. La neve, dunque, che faticherà a sciogliersi porterà con sé il rischio ghiaccio. L’Umbria rimarrà nella morsa del freddo anche durante la prima parte della prossima settimana con la possibilità di altre nevicate a quote, però, sempre più alte. Questo perché, spiega l’esperto, una nuova perturbazione atlantica da ovest non riuscirà a scalzare le correnti rigide prima di mercoledì o giovedì. Fino ad allora, quindi, l’ondata di freddo non subirà particolari attenuazioni.

Articoli correlati