7.8 C
Foligno
domenica, Febbraio 8, 2026
HomeAttualitàFoligno, le iscrizioni premiano i licei: per il “Marconi” 270 nuovi studenti

Foligno, le iscrizioni premiano i licei: per il “Marconi” 270 nuovi studenti

Pubblicato il 15 Febbraio 2021 12:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si riapre il caso Bertini, nuove indagini in corso sulla morte. Scarcerata la figlia

Il Gip ha accolto la richiesta dell’ incidente probatorio avanzato dalla difesa per stabilire le effettive cause del decesso del 75enne. Intanto dalla perizia sulle condizioni psichiatriche e psicologiche della 43enne è emersa l’incompatibilità con il regime carcerario

Il Foligno si prepara al riscatto contro l’Orvietana

Domenica al "Blasone" previsto il match tra i Falchetti e la bestia nera Orvietana. Dopo la sconfitta di Altopascio, per continuare a inseguire il terzo posto gli uomini di Manni dovranno trovare la vittoria

Edilizia scolastica, a Foligno vertice con Castelli per accelerare la ricostruzione di 9 istituti

Il commissario straordinario ha incontrato l’assessore Cesaro e lo staff tecnico dei Lavori pubblici. Sul tavolo le azioni da mettere in campo per superare le criticità e andare avanti con gli interventi

Sono circa 270 gli studenti che, sul finire dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, hanno scelto il liceo scientifico “Marconi” di Foligno. In linea con il dato degli scorsi anni, e rispetto agli altri istituti della città della Quintana, la scuola di via Isolabella accoglie di fatto il maggior numero di iscrizioni. Un trend positivo che non può che far piacere alla titolare Maria Paola Sebastiani, che a Rgunotizie parla di “grande soddisfazione”. Come sottolineato dalla dirigente, i dati confermano l’appeal di tutti gli indirizzi. “Il tradizionale – spiega Sebastiani – resta il più gettonato, ma – conclude – ci sono ottimi numeri anche per le scienze applicate e gli indirizzi sportivo, Cambridge ed artistico”. Undici, presumibilmente, le classi prime che si formeranno per accogliere, oltre a quelli residenti in comuni limitrofi come Spoleto, Castel Ritaldi, Bastia, Campello, Bevagna e Montefalco, soprattutto alunni di Foligno.

In crescita anche gli studenti che danno fiducia al liceo classico “Frezzi – Beata Angela”. Circa duecento i nuovi iscritti, rispetto ai 181 dello scorso anno. A fare la parte del leone tra gli indirizzi scelti, è il linguistico con 88 iscrizioni ed un aumento del 23 per cento. Seguono le scienze umane con 48 ed un più 2,1% rispetto allo scorso anno. E poi ancora, gli indirizzi economico sociale, con 26 nuovi alunni ed una crescita del 61 per cento, e classico con 36 iscrizioni anche se in leggera flessione. “In generale – evidenzia la preside Rosella Neri – l’aumento è stato del 9,4 per cento, con gran parte dei nuovi studenti dalle scuole medie di Foligno”. Ci sono, però, anche ragazzi residenti in comuni vicini quali Campello, Spoleto, Sellano e Gualdo Cattaneo e saranno probabilmente 9 le prime che si formeranno.

Stabile il dato che riguarda l’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”. Sono infatti 183 le nuove iscrizioni rispetto alle 184 dello scorso anno. Nella scuola guidata dalla dirigente Simona Lazzari, gli indirizzi che più sono andati per la maggiore sono informatica e meccanica.

Leggera flessione, invece, per l’altro istituto tecnico, quello economico “Scarpellini”. Sentita da Rgu a poche ore dal termine per la presentazione delle iscrizioni, la preside Federica Ferretti parla di 103 domande a fronte delle 115 dell’anno precedente. Secondo la titolare dell’istituto di via Ciro Menotti, ad influire sul dato è stata l’impossibilità, visti i tempi Covid, di far conoscere approfonditamente l’offerta laboratoriale anche attraverso mirate attività di orientamento.

Buoni numeri, infine, per l’Istituto professionale “Orfini”. “Siamo soddisfatti – spiega la dirigente Maria Rita Trampetti – visto il dato in linea con gli scorsi anni”. Circa 100 i nuovi iscritti, provenienti da Foligno così come da Assisi, Bastia, Perugia e Nocera, attratti soprattutto dall’indirizzo di grafica.

Articoli correlati