12.4 C
Foligno
venerdì, Novembre 7, 2025
HomePoliticaFoligno, la minoranza chiede un consiglio comunale sull’emergenza Covid

Foligno, la minoranza chiede un consiglio comunale sull’emergenza Covid

Pubblicato il 1 Marzo 2021 10:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ha minacciata, aggredita e diffuso un loro video intimo: 49enne in manette a Foligno

L’uomo dovrà rispondere di atti persecutori, lesioni personali aggravate e revenge porn nei confronti della donna con cui aveva intrapreso una relazione extraconiugale da qualche mese. A denunciare le violenze subite la vittima, che ha chiesto aiuto alla polizia

Il liceo “Frezzi – Beata Angela” guarda al futuro

Tante le iniziative intraprese di recente dall’istituto folignate: dalla creazione di un nuovo sito internet all’istituzione della settimana corta, fino alla nascita di laboratori mirati. Maria Marinangeli: “Siamo una scuola europea a tutti gli effetti”

Foligno e il “Blasone” si preparano ad ospitare il Siena

Domenica 9 novembre i bianconeri torneranno in città, dopo più di quattro anni, per affrontare il Falco: l'ultima volta era finita 2-1 per gli ospiti. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Convocazione straordinaria del consiglio comunale per fare il punto sulla delicata fase pandemica soprattutto a Foligno. È la richiesta che arriva dai banchi della minoranza di palazzo Orfini Podestà che, in relazione al consistente innalzamento della curva dei contagi nelle ultime settimane nel Cuore verde d’Italia, ritiene opportuno interpellare sindaco e giunta circa lo stato delle cose, in particolar modo proprio nella città della Quintana e comprensorio.

Nel dettaglio, Foligno 2030, Patto per Foligno, Pd e M5s intendono ricevere dal primo cittadino, Stefano Zuccarini, informazioni rispetto ai punti specifici del piano tamponi e vaccinazioni predisposto per i cittadini di Foligno, ma non solo. All’ordine del giorno del consiglio comunale richiesto dalle forze di minoranza dovrebbero trovar spazio anche analisi e proposte su come uscire dall’emergenza sanitaria. Così come le questioni legate al potenziamento del presidio ospedaliero folignate ed ai servizi sanitari territoriali. Questi i temi su cui la massima assise cittadina è chiamata a discutere, almeno nell’idea dei consiglieri Mario Gammarota di Foligno 2030, Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri di Patto X Foligno, Elia Sigismondi, Rita Barbetti, Giovanni Patriarchi e Claudia Minelli del Partito Democratico e David Fantauzzi e Rosangela Marotta del Movimento 5 Stelle.

“La situazione drammatica che il mondo sta vivendo – scrivono gli esponenti di minoranza – non risparmia la nostra regione ed in particolare la città di Foligno che, nelle ultime settimane, ha visto in affanno i servizi e le strutture ospedaliere e sanitarie”. Una fase emergenziale, secondo loro, a cui si aggiunge una “preoccupante condizione sociale ed economica di cittadini, imprese e famiglie”. Gli stessi che, stando ai gruppi d’opposizione folignati, “si aspettano risposte concrete anche dall’amministrazione della propria città”. Da qui, appunto, la richiesta di convocazione straordinaria del consiglio comunale.

Articoli correlati