16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomePoliticaFoligno, la minoranza chiede un consiglio comunale sull’emergenza Covid

Foligno, la minoranza chiede un consiglio comunale sull’emergenza Covid

Pubblicato il 1 Marzo 2021 10:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Convocazione straordinaria del consiglio comunale per fare il punto sulla delicata fase pandemica soprattutto a Foligno. È la richiesta che arriva dai banchi della minoranza di palazzo Orfini Podestà che, in relazione al consistente innalzamento della curva dei contagi nelle ultime settimane nel Cuore verde d’Italia, ritiene opportuno interpellare sindaco e giunta circa lo stato delle cose, in particolar modo proprio nella città della Quintana e comprensorio.

Nel dettaglio, Foligno 2030, Patto per Foligno, Pd e M5s intendono ricevere dal primo cittadino, Stefano Zuccarini, informazioni rispetto ai punti specifici del piano tamponi e vaccinazioni predisposto per i cittadini di Foligno, ma non solo. All’ordine del giorno del consiglio comunale richiesto dalle forze di minoranza dovrebbero trovar spazio anche analisi e proposte su come uscire dall’emergenza sanitaria. Così come le questioni legate al potenziamento del presidio ospedaliero folignate ed ai servizi sanitari territoriali. Questi i temi su cui la massima assise cittadina è chiamata a discutere, almeno nell’idea dei consiglieri Mario Gammarota di Foligno 2030, Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri di Patto X Foligno, Elia Sigismondi, Rita Barbetti, Giovanni Patriarchi e Claudia Minelli del Partito Democratico e David Fantauzzi e Rosangela Marotta del Movimento 5 Stelle.

“La situazione drammatica che il mondo sta vivendo – scrivono gli esponenti di minoranza – non risparmia la nostra regione ed in particolare la città di Foligno che, nelle ultime settimane, ha visto in affanno i servizi e le strutture ospedaliere e sanitarie”. Una fase emergenziale, secondo loro, a cui si aggiunge una “preoccupante condizione sociale ed economica di cittadini, imprese e famiglie”. Gli stessi che, stando ai gruppi d’opposizione folignati, “si aspettano risposte concrete anche dall’amministrazione della propria città”. Da qui, appunto, la richiesta di convocazione straordinaria del consiglio comunale.

Articoli correlati