1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàAl Parco di Colfiorito c’è attesa per l’arrivo delle gru

Al Parco di Colfiorito c’è attesa per l’arrivo delle gru

Pubblicato il 2 Marzo 2021 11:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Al Parco di Colfiorito cresce l’attesa per il ritorno delle gru. Marzo, infatti, è il mese in cui inizia la migrazione primaverile di questi uccelli. A ricordarlo è la rubrica dedicata al parco, disponibile sul sito del Comune. Le gru sono grandi uccelli migratori che dall’Africa settentrionale e orientale, dove trascorrono l’inverno, si spostano verso i siti di riproduzione dell’Europa centrale, settentrionale ed orientale, dai Balcani alla Russia, fino all’Asia minore. Possono solcare i cieli primaverili sempre “in branco” e non di rado si posano sulle aree umide come gli altopiani di Colfiorito, per riposarsi o rifocillarsi con insetti e pesci, ma anche cereali e vegetali. Con un po’ di fortuna e, cogliendo il momento  giusto, dunque, in questo mese è possibile osservare grossi stormi di gru in sosta per qualche giornata sugli altopiani plestini. Uno spettacolo inedito che non sfugge mai all’occhio attento dei birdwatchers. Le gru, come arrivano, tutte insieme poi ripartono, per raggiungere la meta del loro lungo viaggio. 

Articoli correlati