Più guariti che contagi da Covid-19 in Umbria. E’ questo il responso del bollettino diramato domenica dalla Regione. Nelle ultime ore, si sono registrati altri 270 contagi (47.977 da inizio pandemia), a fronte però di 318 guariti (40.726 totali dallo scorso anno). Aumenta dunque il tasso di positività, che passa dal 5,67% di sabato all’8,96% di domenica.
DECESSI – Scende quindi di 53 unità il numero delle persone che attualmente stanno affrontando il virus, che sono così 6.099 rispetto alle 6.152 di sabato. Purtroppo si registrano altre 5 vittime, che portano il conto totale dei decessi a 1.152. I morti delle ultime ore sono stati riscontrati a Foligno, Marsciano (2), Spello e Umbertide.
OSPEDALI – Non certo buono nemmeno il balzo dei ricoverati: gli ospedali umbri ospitano altri dieci pazienti in più per un totale di 481 persone. Scendono di una unità le terapie intensive, che passano da 80 a 79. A Perugia l’ospedale da campo dell’Esercito vede 6 persone ricoverate, 17 a Branca, 55 a Città di Castello (7 terapie intensive), 50 a Foligno (10 terapie intensive), 118 a Perugia (23 terapie intensive), 60 a Spoleto (13 terapie intensive). Centoquindici sono i pazienti ricoverati al “Santa Maria” di Terni di cui 26 in terapia intensiva, 2 a Trevi, 56 a Pantalla e 2 ad Umbertide.
IL TERRITORIO – Domenica la città in Umbria che ha fatto registrare più contagi è stata Terni con 56 persone, seguita da Foligno con 26, Città di Castello con 21 e Perugia con 19. Al “Centro del mondo” ci sono attualmente 631 positivi, di cui 59 ricoverati (16 in terapia intensiva). Le persone in isolamento a Foligno sono 572. Nelle altre città della Valle umbra sud è questa la situazione. Bevagna conta 1 nuovo positivo a fronte di 2 guariti, a Campello e Cannara 3 guariti e nessun nuovo contagio. A Giano dell’Umbria 1 nuovo positivo e ben 8 guariti, mentre c’è 1 guarito in più a Gualdo Cattaneo. A Montefalco ci sono 9 persone in più positive a fronte di 4 guariti, a Nocera in 2 hanno contratto il Covid-19 nelle ultime ore ma sono 12 i guariti. Oltre al già citato decesso, Spello vede 19 persone guarite dal virus. Trevi ha 9 nuovi positivi e 5 guariti. Chiude Valtopina con 1 nuovo positivo e 4 guariti.
TAMPONI – In Umbria cala di 290 unità il numero delle persone in isolamento. Si è passati quindi dalle 8.410 di sabato alle 8.120 di domenica. Rispetto ai tamponi, nell’ultimo giorno ne sono stati processati 3.013 (740.083 in totale); gli antigenici sono stati 2.455 in più (153.750 in totale).
VACCINI – Alle 19.31 di domenica 14 marzo in Umbria sono state consegnate 108.335 dosi, mentre quelle somministrate sono state in totale 89.915. Il che porta ad una percentuale di inoculazioni sulle dosi arrivate dell’83%.